Cassonetti monoblocco la soluzione per l’efficientamento energetico delle abitazioni

Il tema dell’efficientamento energetico è ormai diventato negli ultimi anni una priorità nel settore delle costruzioni e delle ristrutturazioni edilizie.

Un’abitazione che abbia un grado elevato di efficienza energetica permette di risparmiare sulle bollette, di diminuire l’impatto sull’ambiente e di aumentare il benessere e il comfort domestico.

I vani delle finestre rappresentano un punto critico per la dispersione di calore e una delle soluzioni per evitare questo spiacevole inconveniente, è quella di optare per l’installazione di cassonetti monoblocco per gli infissi, al fine di raggiungere un ottimale livello di efficientamento energetico degli immobili e allo stesso tempo aumentarne sia il valore che il pregio.

Cosa sono i cassonetti monoblocco?

Il monoblocco è un sistema ideato per facilitare l’installazione dei serramenti, praticamente sostituisce il controtelaio delle finestre, cioè l’elemento di connessione tra muratura e infisso, e permette l’isolamento termico e acustico all’interno delle abitazioni.

È composto da tre sezioni:

  • cassonetto per l’inserimento degli avvolgibili (tapparelle, zanzariere, oscuranti)
  • spalle coibentanti, cioè le parti laterali
  • sottobancale, ossia la base.

Le tre sezioni vengono assemblate direttamente in fase di produzione quindi, al momento dell’installazione, sarà sufficiente inserire il monoblocco nel vano della finestra e fissarlo alle pareti.

In questo modo viene creata una cornice che isola l’infisso termicamente e acusticamente, impedendo il verificarsi di ponti termici, ossia quelle aree di discontinuità edilizie che, favorendo la trasmissione del calore, compromettono l’isolamento termico degli edifici e possono portare alla formazione di muffe.

Quali sono i vantaggi degli infissi monoblocco?

Indubbiamente il vantaggio principale di un infisso monoblocco è dato dalla sua funzionalità, dal momento che garantisce elevate performance in termini di isolamento termoacustico e di coibentazione che si traducono in risparmio energetico e di conseguenza in tutela dell’ambiente.

Tutto ciò diventa anche un vantaggio economico a lungo termine, da non sottovalutare in questo periodo di continui aumenti delle spese per le bollette di luce e gas.

L’installazione dei cassonetti monoblocchi è veloce e semplice, per cui si ha una riduzione dei tempi di posa e di conseguenza della spesa per la manodopera che, come sappiamo, influisce notevolmente sui costi finali di ogni intervento edilizio.

Dalla posa in opera di serramenti monoblocco ne trae vantaggio anche l’estetica interna dell’abitazione. Essendo il cassonetto per l’alloggiamento degli avvolgibili completamente integrato nel monoblocco, si evitano quelle sporgenze antiestetiche e scomode che tolgo armonia ed eleganza alle stanze.

Non da ultimo il vantaggio è anche quello di avere una casa salubre, libera dall’umidità, dalla presenza di muffe e di godere di ambienti confortevoli sia d’inverno che d’estate.

Il sistema monoblocco è quindi una soluzione innovativa che prevede una progettazione attenta e su misura in base alle peculiarità di ogni vano finestra. La fase di posa in opera è poi il momento più delicato, motivo per cui non può esserci spazio per l’improvvisazione, altrimenti verranno vanificati tutti i vantaggi che abbiamo precedentemente elencato.

Diventa quindi estremamente importante essere guidati in tutte le fasi, dal progetto all’installazione, da professionisti esperti che possano garantire un prodotto finale di elevata qualità, performante che renda le nostre abitazioni più sicure, confortevoli, accoglienti e al passo con i tempi.

Contattaci per scoprire i cassonetti monoblocchi su misura firmati 3M Tecnofer.

Torna in alto

Vi comunichiamo che la nostra azienda sarà chiusa per le Festività Natalizie

dal 23 Dicembre al 1° Gennaio

Buone Feste da 3M Tecnofer!