Come nasce una porta blindata 3MTecnofer

La porta blindata è un elemento imprescindibile per la sicurezza e la tranquillità di un’abitazione.

Garantire la massima protezione dalle intrusioni indesiderate è la mission di 3MTecnofer, azienda leader nella produzione e installazione di porte blindate e chiusure blindate esterne per la sicurezza passiva della casa.

La costante ricerca di materiali e prodotti di qualità, uniti ai test di laboratorio nonché la selezione di partner altamente specializzati, rendono da più di 30 anni 3MTecnofer un punto di riferimento affidabile per la protezione della casa.

Ma come nasce una porta blindata 3MTecnofer?

In questo articolo scopriremo i principali passaggi del processo produttivo che rendono una porta blindata 3MTecnofer un prodotto unico nel suo genere.

La progettazione di una porta blindata 3MTecnofer

La realizzazione di ogni singola porta blindata 3MTecnofer parte dalla fase di progettazione.

Lo studio di ricerca e design, interno all’azienda, è composto da specialisti ed esperti, che collaborano fianco a fianco per creare porte blindate in grado di soddisfare i più elevati standard di sicurezza e di integrarsi perfettamente con gli ambienti in cui verranno installate.

Nella fase di progettazione vengono quindi considerate, non solo le specifiche tecniche della porta blindata, ma anche l’aspetto prestazionale sia per la resistenza all’effrazione che alla tenuta termica ed acustica.

L’ufficio design si occupa della parte dei rivestimenti. 

Il tutto viene attentamente studiato, per creare un perfetto equilibrio tra sicurezza ed estetica che soddisfi in pieno le esigenze dei clienti.

La selezione dei materiali per creare una porta blindata

Successivamente alla progettazione, viene effettuata una scrupolosa selezione dei materiali per la realizzazione dei diversi componenti delle porte blindate.

3MTecnofer utilizza, per le parti strutturali delle proprie porte blindate, solo acciaio elettro-zinacato, acciaio inox e componenti ad alta resistenza.

Per quanto riguarda i rivestimenti delle porte blindate, la gamma dei materiali è infinita e molto ricercata.

Nella personalizzazione dei pannelli troviamo la pietra ricostruita, il corten, la lamiera, la ceramica, il vetro laccato e altri materiali appositamente realizzati per 3MTecnofer.

La realizzazione e l’assemblaggio delle porte blindate

La realizzazione di una porta blindata 3MTecnofer è un processo di produzione artigianale.

Ogni parte della porta, dal telaio al pannello di rivestimento, dalle cerniere alle serrature, fino alle maniglie, richiede la massima attenzione e una precisione millimetrica durante le fasi di assemblaggio.

Nei laboratori di 3MTecnofer le porte blindate iniziano a prendere forma grazie alla saldatura robotizzata perimetrale e al posizionamento dei rinforzi in acciaio, l’anima del serramento.

Si passa poi alla saldatura dei rinforzi alla scocca, che in una porta blindata 3MTecnofer sono presenti in almeno 150 punti.

porte blindate di design

Altro passaggio importante e fondamentale per la sicurezza è il montaggio della serratura effettuato dalle mani esperte degli artigiani 3MTecnofer.


Durante la creazione della porta blindata ogni fase viene sottoposta a rigidi controlli in vista dell’assemblaggio inclusa la coibentazione dell’anta e il posizionamento delle guarnizioni termo-acustiche.

Questo approccio artigianale di 3MTecnofer alla realizzazione dei suoi serramenti blindati, garantisce elevati standard di qualità e una lunga durabilità dei prodotti.

Test di sicurezza di una porta blindata

Prima di essere imballata e consegnata al cliente finale, una porta blindata 3MTecnofer viene sottoposta a rigorosi test di sicurezza.

I test includono diverse prove tra cui la resistenza agli attacchi, ai tentativi di effrazione, agli agenti atmosferici. Inoltre, viene anche testata la capacità di isolamento termoacustico.

Solo al superamento di tali prove la porta è pronta per lasciare i laboratori e per raggiungere il destinatario finale.

Consegna e posa in opera

Una volta consegnata, la porta blindata 3MTecnofer viene installata dagli esperti tecnici aziendali che eseguono la posa in opera in ogni minimo dettaglio con estrema cura, per garantire la massima efficienza del serramento in termini di sicurezza e protezione.

In conclusione, possiamo affermare che il processo di produzione di una porta blindata 3MTecnofer è il risultato di un processo meticoloso che comprende una progettazione dettagliata, la scelta di materie prime di elevata qualità, la produzione artigianale, rigorosi test di sicurezza e la posa in opera eseguita a regola d’arte.

3MTecnofer rappresenta quindi la scelta ideale per chi è alla ricerca di una porta blindata per la sicurezza, la protezione e la tranquillità a lungo termine della propria abitazione.

Contattaci per scoprire le porte blindate su misura firmate 3MTecnofer.

Vi comunichiamo che la nostra azienda sarà chiusa per le Festività Natalizie

dal 23 Dicembre al 1° Gennaio

Buone Feste da 3M Tecnofer!