Per proteggere il proprio spazio abitativo è possibile installare inferriate e grate di sicurezza. Queste non sono altro che protezioni per i punti facilmente attaccabili da malintenzionati come balconi, porte e finestre.

Fondamentalmente si tratta di inferriate e grate di sicurezza realizzate in acciaio o in ferro zincato che vengono fissate alle pareti che evitano l’intrusione di estranei malintenzionati. Purtroppo basta guardare la TV o leggere un quotidiano per rendersi conto che proteggere la propria abitazione è ormai diventato quasi una necessità imprescindibile.

In molti potrebbero pensare che i moderni sistemi di antifurto possano bastare a proteggere i propri beni, ma basta pensare che oltre a spaventare eventuali ladri ed attirare l’attenzione di terzi, questi non compiono nessuna azione che possa realmente bloccare i malintenzionati. Ovviamente c’è da dire che qualsiasi inferriata o grata può essere in qualche modo danneggiata ed oltrepassata ma questo implicherebbe un grande dispendio di tempo , attrezzature adeguate e spesso i tentativi generano rumori molto elevati .Infatti per coloro che hanno delle cattive intenzioni , spesso e volentieri rinunciano a tali azioni soltanto vedendo le grate passando così ad abitazioni meno “protette”.

3MTECNOFER-GRATE-BLINDATE-DECOR-26

Tipologia di inferriate e grate di sicurezza

Possiamo dividere le grate in tre grandi categorie, vale a dire, apribili a battente , scorrevoli dentro muro, a scomparsa verticale e fisse.

Quelle fisse sono sicuramente più resistenti e molto più difficili da rimuovere essendo loro ancorate direttamente alla parete e non avendo cerniere o serrature che potrebbero essere allettanti da scassinare per un ladro. Questa tipologia però ha un utilizzo ridotto, essendo riservate a piccole finestre o solitamente quelle meno utilizzate. Da non dimenticare che in caso di vie di fuga in caso di emergenza, le grate fisse diventano una trappola senza via d’uscita.

Le grate di sicurezza apribili a battente , sono un sistema di protezione tradizionale con cerniere, snodi e chiusure centrali delle ante per garantire una maggiore sicurezza con disegni anche personalizzabili. Le grate scorrevoli dentro muro sono molto comode perché possono sparire all’interno della parete grazie a degli appositi cassonetti in acciaio da premurare in fase di costruzione. La grande novità è rappresentata delle grate avvolgibili a scomparsa che grazie alla motorizzazione , possono essere gestite da un semplice pulsante o radiocomando.

Le inferriate Impacchettabili di ultima generazione sono spesso utilizzate nei condomini , grazie al ridotto ingombro del telaio e la facilità di installazione tra avvolgibile e serramento. Un tempo venivano chiamati cancelletti a soffietto o estensibili e venivano utilizzate anche a protezioni delle vetrine dei negozi. Ovviamente questi dispositivi fungevano più da deterrente che da barriera di sicurezza. Al contrario le nuove inferriate sono concepite per resistere a lungo ai tentativi di effrazione.

Materiali e design

Solitamente, per quanto riguarda le inferriate fisse, viene utilizzato il ferro battuto, facilmente modellabile e resistente per creare un valido elemento decorativo .

Per quanto riguarda il design deve trovare un buon compromesso tra quelli che sono i gusti personali e le esigenze dell’edificio stesso che talvolta esige uno standard condominiale. Ovviamente è possibile optare per l’alluminio con blindatura interna o l’acciaio, anche se questi due materiali non possono godere di una grande lavorazione, infatti essi si limitano a forme semplici ed essenziali che garantiscono però una grandissima resistenza.

L’azienda 3M Tecnofer mette a disposizione dei propri clienti soluzioni di alta sicurezza , tutte con certificazione anti effrazione dalla classe RC2 fino alla RC 4 in base alle esigenze del cliente. Anche il design è stato curato con attenzione creando una gamma che si possa adattare alle case classiche, ai contesti condominiali o alla villa signorile. Ovviamente la situazione lo permettesse , la soluzione consigliata sarà la tipologia di Grate a Scomparsa. Luce, Aria e Sicurezza !