Scegliere la porta giusta per il proprio garage è fondamentale per rendere lo spazio sicuro ed esteticamente piacevole, di fatto in commercio sono presenti diverse tipologie di porte con caratteristiche di sicurezza di vari livelli e con estetiche anche personalizzabili . Nello specifico l’azienda 3M Tecnofer, nel settore da oltre 35 anni, garantisce ai propri clienti sicurezza contro i tentativi di effrazione , qualità dei materiali e ricerca nel design mettendo a disposizione una vasta gamma di modelli dalle infinite caratteristiche.

3MTECNOFER-BASCULANTI-7

La porta giusta

Fondamentalmente la prima cosa che occorre considerare per scegliere la porta del garage giusta è quella di verificare tutte le misure dell’area interna in modo da valutare l’area di manovra della porta specialmente nel caso di porta basculante. Ovviamente la situazione è diversa tra sostituzione di una porta da garage esistente che può essere con apertura basculante e in alcuni casi con apertura a battente o a libro mentre nel caso di nuova costruzione la progettazione permette scelte più ampie.

Nel caso la porta da garage fosse in diretto collegamento con l’abitazione, è consigliabile scegliere un prodotto che sia in grado di resistere ai tentativi di effrazione dotato di blindatura con lamiere in acciaio e serrature di sicurezza multipunto.

Non meno importante è l’aspetto estetico dal lato esterno , specialmente se la porta garage è inserita nel prospetto principale del fabbricato, magari vicina alla porta di ingresso.

Tipologie di porte

Dopo aver fatto tutti i rilievi necessari bisognerà valutare qual è la porta più adatta alle nostre esigenze, probabilmente alcune situazioni potrebbero sembrare irrisolvibili ma grazie all’azienda 3MTecnofer che offre una vasta gamma di porte per garage, questo non rappresenterà sicuramente un problema.

Una delle soluzioni più diffuse sono le Porte Basculanti Blindate , le quali offrono un’elevata sicurezza anti effrazione, l’apertura e il bloccaggio possono essere motorizzati e comandati da un radio comando rolling – code per offrire elevate garanzie contro la clonazione il rivestimento esterno può essere personalizzato con materiali e finiture di svariate tipologie.

Di grande interesse vi sono anche i Portoni Sezionali in Acciaio Rinforzato . La porta sezionale scorre in modo verticale su delle apposite guide laterali che seguono il soffitto in modo da poter sfruttare al massimo la larghezza del passaggio mentre il manto si posiziona parallelo al soffitto. Questa funzionalità permette di sfruttare al massimo lo spazio interno e l’area esterna difronte alla porta. L’apertura può essere manuale o motorizzata con tutti i dispositivi di sicurezza previsti dalle normative vigenti.

Sia per le porte basculanti che per le sezionali è possibile inserire la porta pedonale per consentire l’accesso al garage senza aprirla completamente . In questi casi la porta pedonale si dovrà aprire verso l’esterno per motivi di sicurezza anti infortunio .Per garantire maggiore resistenza all’effrazione consigliamo di scegliere una porta basculante con cerniere a scomparsa.

Entrambe le soluzione danno la massima garanzia in termini di tenuta termo acustica , nonché resistenza agli agenti esterni , garantendo comfort interno e minima manutenzione negli anni.