Come scegliere una porta blindata per esterno

Una porta blindata per esterno è il punto principale di accesso di un’abitazione.

La scelta di una porta blindata per esterno è quindi un passo importante da effettuare per garantire la massima sicurezza alla propria casa e offrire protezione alle persone che ci abitano.

Prima di decidere quale porta blindata installare, si devono considerare diversi fattori, per avere la garanzia di ottenere un prodotto che mantenga inalterate nel tempo tutte le sue qualità funzionali e anche estetiche.

Di seguito vediamo quali sono le caratteristiche principali che deve assolutamente rispettare una porta blindata per esterno.

Caratteristiche prestazionale di una porta blindata per esterno

Le caratteristiche prestazionali principali di una porta blindata per esterno sono le seguenti:

  • Resistenza all’effrazione: questa è ovviamente la caratteristica più importante di una porta blindata per esterno. La misurazione di tale resistenza, identificata con la sigla RC (Resistance Class), è determinata dalla norma europea ENV 1627 e seguenti. Tale normativa, sulla base di determinate prove di resistenza ai tentativi di scasso con particolari strumenti e rigidi controlli, assegna alle porte blindate un valore che cresce con l’aumentare della resistenza. Le classi sono in tutto sei, dove 1 è il valore minimo e 6 il valore massimo. Le porte blindate per esterni ad uso civile e residenziale hanno di solito una classe RC3 o RC4.
  • Isolamento acustico: questo aspetto è fondamentale per il comfort e il benessere abitativo. L’isolamento dai rumori esterni viene valutato, presso i laboratori produttivi, attraverso rigorosi test, che misurano la capacità della porta blindata di abbattere i disturbi acustici provenienti dall’esterno dell’abitazione.
  • Isolamento termico: la capacità di isolamento termico di una porta blindata è determinata dalla trasmittanza termica. Il suo valore è rappresentato da l’unità di misura W/(m*2K) che viene indicata con il simbolo U. A valori più bassi di U, vicini allo zero, corrisponde un migliore isolamento termico e di conseguenza un efficientamento energetico dell’edificio. Il valore di trasmittanza termica è un preciso requisito di legge per le nuove costruzioni e per alcuni interventi di ristrutturazione.
  • Resistenza alle intemperie: questo è un aspetto importante da considerare se la porta blindata esterna non è riparata da un portico o una tettoia. Se quindi è soggetta alle intemperie come acqua, vento, neve, bisognerà dotarla di un kit per migliorare le prestazioni di tenuta agli agenti atmosferici. Tale kit prevede pannelli di rivestimento adatti al contatto con gli elementi esterni, particolari dettagli delle lavorazioni delle ante, speciali guarnizioni e soglie di protezione.

Anche la resistenza ai diversi agenti atmosferici è definita dalle normative europee:

  • UNI EN 12211 definisce la classe (da 1 a 5) di resistenza al vento, quindi la capacità della porta di mantenere una deformazione ammissibile, se sottoposta a raffiche di vento e masse d’aria;
  • UNI EN 12208 classifica i serramenti in base alla tenuta all’acqua. Il livello massimo di impermeabilità viene raggiunta dopo 55 minuti, dopo di che si rilevano potenziali infiltrazioni.
  • UNI EN 12207 determina la capacità di far filtrare l’aria attraverso un serramento chiuso. Le classi di resistenza all’aria vanno da un minimo di 1 a un massimo di 4.
  • Stile e design: tutte le porte blindate da esterno sono personalizzabili. Dai pannelli di rivestimento delle ante alle maniglie, dagli accessori delle serrature al telaio, c’è solo l’imbarazzo della scelta. La vasta gamma di materiali e colori a disposizione permette di creare la porta blindata che meglio si adatta allo stile architettonico dell’abitazione. Si possono quindi realizzare su misura veri e propri elementi di design che andranno ad aumentare il fascino e il valore di qualsiasi contesto abitativo.

Se state valutando l’acquisto di una porta blindata da esterno, il consiglio è quello di rivolgersi a 3MTecnofer, azienda padovana leader nel settore della protezione passiva della casa.

Gli esperti di 3MTecnofer saranno in grado di proporre la migliore porta blindata da esterno capace di rispondere a tutte le vostre esigenze.

Da 3MTecnofer troverete un’ampia scelta di prodotti che soddisferanno tutte le vostre richieste di sicurezza, di comfort e di stile: dalla porta blindata City Line alla High Line, fino alla suggestiva Bilico One per grandi ingressi.

Troverete tutti i riferimenti per avere una consulenza e un preventivo accedendo al sito aziendale www.3mtecnofer.it

Contattaci per scoprire le zanzariere ad avvolgimento su misura firmati 3M Tecnofer.

Torna in alto

Vi comunichiamo che la nostra azienda sarà chiusa per le Festività Natalizie

dal 23 Dicembre al 1° Gennaio

Buone Feste da 3M Tecnofer!