La porta blindata è un componente necessario per la sicurezza e l’estetica della facciata della vostra casa. Dal punto di vista della sicurezza, i portoni blindati risultano essere molto funzionali e sicuri. Fino a qualche anno fa i portoni blindati puntavano solo sulla sicurezza e ben poco sull’estetica; oggi invece, sono diventati un vero e proprio serramento di design, molto utile anche per abbellire la facciata di casa dandole un tono elegante e raffinato.

Dare la luce ai tuoi interni con la porta di ingresso di misure importanti

Spesso il problema delle porte blindate è quello dell’illuminazione, non facendo filtrare la luce, infatti, rischiano di creare zone d’ombra all’interno della stanza sulla quale si affacciano. Per ovviare a questo inconveniente, però, sono presenti sul mercato delle soluzioni che uniscono design e funzionalità in un mix davvero accattivante e bello da vedere.

Le soluzioni adatte a questo scopo oltre alla finestratura sull’anta, sono sostanzialmente due:

  • Le porte d’ingresso con fiancoluce: questo tipo di porta prevede, ai lati del portone, un telaio fisso integrato , che permette alla luce di penetrare all’interno. I fianchi possono essere posti su un solo lato oppure su entrambi. Estremamente moderne ed eleganti sono in grado di rendere l’entrata di casa molto bella e accogliente. Naturalmente parlando di porte blindate i vetri utilizzati sono sempre certificati anti- intrusione e/o anti- proiettile in base alle esigenza .Diverse anche le finiture : dal vetro trasparente che lascia intravedere porzioni dell’interno di casa e viceversa, al vetro satinato che lascia filtrare la luce senza dover rinunciare alla privacy, oppure la soluzione con vetri riflettenti che permettono di vedere fuori senza essere visti dall’esterno. Da ricordare però che di sera con la luce interna accesa, il vetro riflettente perde le sue caratteristiche. Qualunque siano i vostri gusti e le vostre esigenze, quindi, potrete sicuramente trovare la soluzione su misura per voi. Anche in merito alla grandezza delle vetrate potrete scegliere tra molteplici soluzioni disponibili, dalle più piccole alle più ampie a seconda dello spazio che avrete a disposizione e della necessità di far infiltrare più o meno luce all’interno. Tra le due soluzioni questa risulta essere, senza dubbio la più di tendenza.
  • Porte d’ingresso sopraluce: questa soluzione, leggermente più classica, prevede un telaio integrato nella parte alta della porta ; anche in questo caso, a livello pratico, la funzione è quella di far trapelare la luce naturale all’interno. Sebbene questo tipo di proposta sia usata da anni e sia visibile in facciate anche antiche, lo stile moderno ed elegante può facilmente essere reso dalla forma della vetrata, più o meno geometrica, e dallo stile del vetro stesso.
Serrature lettore impronte digitali

La porta di ingresso stilosa e pratica

Una casa ben illuminata, soprattutto dalla luce naturale, è una casa che acquista subito un’aria molto elegante e piacevole; le due soluzioni sopra elencate, nate con questo scopo specifico, risultano essere molto efficienti. Qualsiasi sia la vostra scelta, un portone blindato con queste caratteristiche è in grado di unire stile e praticità. Anche se l’ingresso di casa vostra è posto in una zona senza finestre, magari un corridoio, grazie a queste porte sarà possibile far penetrare la luce. In questo modo i vostri spazi interni saranno ben illuminati e molto accoglienti, rispettando alla perfezione, grazie ai numerosi stili a disposizione, lo stile della vostra casa.

Quelle che fino a pochi anni fa erano solo strumenti utili, sono adesso da considerarsi parte integrante dell’arredamento delle vostre case, al pari di qualsiasi altro complemento d’arredo che avete scelto.

L’argomento luce ed illuminazione è sempre più protagonista in materia di design d’interni e con questo tipo di porta potrete contare su un ulteriore punto di forza nel vostro arredamento.