Quando si costruisce o si ristruttura la propria casa non si può non tener conto della sicurezza: è importantissimo proteggerla da malintenzionati. Per fare questo, non ci si può affidare solo ad allarmi e videosorveglianze, ma si può optare anche per l’installazione di grate a scomparsa su porte e finestre. Queste grate sono pratici ed efficienti, infatti mantengono la casa al sicuro senza rovinarne l’estetica.

Grata a scomparsa Versione Oscurante

Cosa sono le grate a scomparsa

I furti in appartamento sono sempre più diffusi rendendo necessario un intervento ulteriore rispetto a quelli già magari messi in atto.

Questo si rende necessario perché nonostante ci si possa sentire ben protetti, non si fanno i conti con le abilità sempre più raffinate dei ladri che riescono ad intrufolarsi in casa anche attraverso gli infissi più resistenti. Nonostante ciò, alcuni sono anche davvero funzionali contro i furti e le intrusioni, proprio come le grate a scomparsa, sia verticali che orizzontali.

Queste grate sono caratterizzate in acciaio o in alluminio estruso blindato al suo interno con piatte o tondini in acciaio anti taglio o al manganese.

Questi dispositivi possono essere installati anche senza necessità di serratura che spesso diventa il tallone d’Achille di un infisso. Questo tipo di grata viene installata dentro una particolare struttura dedicata all’interno delle pareti laterali o superiori che rendono quindi lo scasso praticamente impossibile.

Questo permette sia di ottenere un livello maggiore di sicurezza, grazie a particolari guide anti strappo e/o serrature appositamente progettate . Se poi si desidera avere la finestra libera , basterà azionare il pulsante per avvolgerle all’interno del proprio cassonetto.

La grata scorrevole viene azionata grazie a dei motoriduttori inseriti nel rullo di avvolgimento. Ciò consente di aprire e chiudere la grata utilizzando semplicemente un pulsante. Sono disponibili versioni che funzionano da remoto tramite un telecomando, utilizzando il proprio computer o il proprio telefono cellulare.

I modelli delle grate a scomparsa

In base alle esigenze di sicurezza e alla funzione richiesta , ad esempio grata ed oscurante nello stesso tempo , si possono installare prodotti ad hoc.

Questi dispositivi vengono forniti su misura e in base alla tipologia della casa, meglio se in fase di costruzione o restauro.

Il materiale utilizzato per la costruzione è comunque sempre con caratteristiche tali da resistere agli attacchi più violenti e soprattutto trattato con vernici ad alta resistenza per ridurre al minimo la manutenzione .

Meglio comunque affidarsi ad un esperto che si occuperà di effettuare un sopralluogo e consigliarvi al meglio.

Vantaggi e costi

Questo tipo di grata offre innanzitutto il duplice vantaggio di garantire alla propria abitazione una sicurezza impeccabile senza rovinarne l’impatto estetico. Il prezzo finale di una grata a scomparsa dipende da diversi elementi, come i materiali impiegati, i meccanismi, le dimensioni, eccetera. Bisogna comunque prendere in considerazione che queste spese si ammortizzano negli anni grazie alla loro durata longeva e la minima manutenzione. Queste grate sono la soluzione per garantire la sicurezza della propria casa e la sua estetica.