Grate avvolgibili a scomparsa: connubio perfetto tra sicurezza ed estetica

La necessità, sempre più pressante, di difendere abitazioni e attività lavorative da effrazioni e furti, porta spesso a scegliere dispositivi di sicurezza passivi poco gradevoli dal punto di vista estetico, come inferriate e grate fisse per le finestre.

Le inferriate sono da sempre uno dei sistemi di protezione più diffusi, ma oggi il mercato offre prodotti innovativi, non solo dal punto di vista della sicurezza, ma anche del design, grazie alle grate avvolgibili a scomparsa.

Queste soluzioni mobili non solo offrono una barriera contro le intrusioni indesiderate, ma si integrano perfettamente all’estetica degli edifici, unendo funzionalità e design.

Le grate avvolgibili a scomparsa sono sempre più richieste da chi cerca un equilibrio tra sicurezza ed estetica.

Vediamo quindi quali sono le loro caratteristiche e i vantaggi della loro installazione.

Grate avvolgibili blindate

Caratteristiche delle grate avvolgibili a scomparsa

La caratteristica principale, che distingue le grate avvolgibili a scomparsa dalle soluzioni tradizionali, è quella di essere invisibili quando non vengono utilizzate.

Questo permette, quando non è necessaria la loro protezione, di lasciare inalterata l’estetica dell’edificio, di godere della vista esterna e di far passare la luce e l’aria, oltre a proteggere le parti meccaniche delle grate dagli agenti atmosferici.

La loro scomparsa è possibile grazie ad un sofisticato meccanismo di avvolgimento, che consente alle grate di essere arrotolate all’interno di un cassonetto posizionato nel vano finestra.

Le grate avvolgibili sono costituite da doghe in acciaio altamente resistente, progettate per scorrere verticalmente all’interno di apposite guide. Questo permette alla struttura delle grate di compattarsi per essere aperta e chiusa in maniera semplice e veloce.

Vantaggi delle grate avvolgibili a scomparsa

Il vantaggio principale che si trae dall’installazione delle grate avvolgibili a scomparsa è naturalmente un sensibile miglioramento della sicurezza degli edifici, perché creano una barriera contro le intrusioni e i tentativi di effrazione.

Il meccanismo di avvolgimento e scomparsa aggiunge un ulteriore livello di protezione, in quanto rende estremamente difficile tentare di forzare o danneggiare la struttura.

Le grate avvolgibili a scomparsa offrono però anche altri importanti vantaggi, tra cui:

  • protezione dalle intemperie: quando sono chiuse le grate a scomparsa riparano finestre e vetrate dal vento, dalla pioggia e soprattutto dalla grandine;
  • isolamento termico e acustico: le grate avvolgibili possono contribuire all’efficientamento energetico delle abitazioni e mantenere gli ambienti interni confortevoli durante tutte le stagioni , fungendo anche da frangisole nel periodo estivo.
  • possibilità di personalizzazione: questi sistemi di protezione sono disponibili in una vasta gamma di materiali, colori e finiture che consentono di personalizzare le grate in base ad ogni stile architettonico, adattandosi armoniosamente e contribuendo a migliorare l’aspetto generale dell’edificio;
  • elevata adattabilità: le grate avvolgibili possono essere utilizzate in diversi contesti, dalle case private ai negozi, dagli uffici alle aziende, perché sono adattabili a finestre e portefinestre di diverse dimensioni e forme. Sono quindi una soluzione versatile per molteplici esigenze di sicurezza;
  • facilità d’uso: grazie ai meccanismi di apertura e chiusura agevoli, le grate avvolgibili sono estremamente facili da utilizzare. Molte varianti offrono anche la possibilità di automazione, consentendo di controllare le grate tramite telecomando e nelle versioni più innovative anche da remoto.

Come scegliere le migliori grate avvolgibili a scomparsa

Le grate avvolgibili a scomparsa rappresentano la migliore scelta per chi cerca il connubio perfetto tra sicurezza ed estetica, protezione e design.

Tuttavia è importante consultare esperti del settore e valutare attentamente le proprie esigenze, prima di optare per l’installazione di questi innovativi sistemi di protezione passiva per la casa.

Un’azienda che può garantire la massima sicurezza e affidabilità dei propri prodotti è 3MTecnofer.

Specializzata nella produzione e vendita di sistemi di protezione passiva per le abitazioni, 3MTecnofer realizza anche grate avvolgibili a scomparsa ed è operante in tutto il Triveneto.

La gamma di prodotti proposta dall’azienda è realizzata con materiali ad alta resistenza meccanica e sistemi di bloccaggio esclusivi, che offrono una protezione ad altissimo livello e allo stesso tempo un’ottima resistenza agli agenti atmosferici.

Il top di gamma della produzione aziendale, in termini di estetica, sicurezza e funzionalità, è rappresentato da due modelli di grate avvolgibili a scomparsa autobloccanti:

  • Amor: realizzata interamente in alluminio estruso, con robusta blindatura interna, sistema di apertura e chiusura motorizzato e cassonetto monoblocco;
  • DualBlock: grata avvolgibile a scomparsa di altissima sicurezza, realizzata completamente in acciaio con certificazione antieffrazione RC4, dotata di sistema antisollevamento automatico brevettato e con sistema di movimento motorizzato a scorrimento su guide in alluminio e porta guide in acciaio.

Per ulteriori dettagli sui prodotti è possibile richiedere una consulenza e un preventivo gratuito contattando gli esperti 3MTecnofer tramite il form online dal sito aziendale.

Contattaci per scoprire le grate avvolgibili a scomparsa su misura firmati 3MTecnofer.

Torna in alto

Vi comunichiamo che la nostra azienda sarà chiusa per le Festività Natalizie

dal 23 Dicembre al 1° Gennaio

Buone Feste da 3M Tecnofer!