Grate blindate per finestre: protezione, eleganza ed innovazione per le abitazioni

L’aumento dei furti e delle intrusioni nelle abitazioni, da parte di topi d’appartamento sempre più attrezzati che riescono a mettere a segno i loro colpi indisturbati, è purtroppo all’ordine del giorno.

Per difendersi da questi eventi decisamente non graditi, l’installazione di grate blindate alle finestre rappresenta un valido sistema di difesa passiva, che può sostituire o può essere aggiunto ad altre soluzioni come persiane e avvolgibili blindati e impianti di allarme.

Le grate blindate sono serramenti di protezione realizzati in metallo, nello specifico in acciaio e/o alluminio blindato

L’alluminio garantisce un prodotto sicuro, ma leggero e di semplice manutenzione, mentre l’acciaio viene utilizzato per produrre elementi di elevata qualità e di maggiore sicurezza.

Grazie all’utilizzo di questi metalli, le grate blindate garantiscono una protezione di livello molto elevato e al contempo sono resistenti agli agenti atmosferici e durature nel tempo.

Quali sono le tipologie di grate blindate?

Le tipologie che si possono reperire in commercio sono divise in due gruppi: grate mobili e grate fisse.

Sia le grate blindate mobili che quelle fisse garantiscono elevati livelli di protezione, ma per godere appieno di luce, aria e non avere sempre la sensazione di essere dietro alle sbarre in casa propria, propendere per modelli apribili è la soluzione migliore.

Le grate mobili permettono quindi di avere una barriera impenetrabile rendendo gli edifici totalmente sicuri, ma allo stesso tempo preservano il comfort abitativo e non intaccano le facciate esterne, divenendo un vero e proprio elemento d’arredo adattabile a tutti gli stili, dal classico al contemporaneo.

Quali sono i modelli di grate blindate mobili?

Vediamo quindi qualche suggerimento per proteggere e allo stesso tempo impreziosire e rendere piacevoli allo sguardo le nostre abitazioni.

I modelli di grate mobili vanno da quella a battente o a scomparsa dentro al muro, al tipo a snodo, all’impacchettabile, per arrivare alle più innovative grate avvolgibili a scomparsa.

  • Grata a battente: questa tipologia può essere realizzata con una o più ante montate su cardini che ruotano a 90°, con cerniere fissate verticalmente su un lato e la chiusura sul lato opposto. L’apertura può essere normale, a ribalta o a doppia ribalta.
  • Grata a scomparsa: è costituita da una o due ante che scorrendo lateralmente su un binario, scompaiono letteralmente all’interno di uno scrigno in muratura.
  • Grata a snodo: sono caratterizzate dalla presenza di un giunto montato all’interno del perimetro dell’anta che permette di dividere e di far ruotare l’inferriata fino ad appoggiarsi al muro, permettendo quindi un’apertura di 180˚ sia verso l’interno che verso l’esterno.
  • Grata impacchettabile: questa soluzione, detta anche a soffietto, permette una totale apertura delle inferriate lateralmente ed è ideale per le abitazioni dove siano già presenti persiane o altri infissi che per la loro apertura necessitano di grate dinamiche.
  • Grata avvolgibile a scomparsa: si tratta di una grata di sicurezza a scorrimento verticale che funge anche da frangisole, dotata di sistema di apertura motorizzato. Si tratta della soluzione più innovativa nel mondo degli infissi di protezione.

Le tipologie di prodotti che abbiamo visto sono sempre realizzabili su misura e personalizzabili sia nelle dimensioni che nei colori in base alle esigenze di ogni abitazione.

Possono essere quindi create sia per finestre di dimensioni standard sia per grandi aperture, dove la finitura di design deve spiccare per valorizzare l’immobile.

Per vedere realizzato il desiderio di una casa performante dal punto di vista della sicurezza, la scelta non può che ricadere su 3M Tecnofer, azienda di Padova operante in tutto il Triveneto specializzata nella produzione e vendita di prodotti per la protezione passiva della casa.

Tutta la gamma delle grate di sicurezza blindate 3M Tecnofer viene realizzata con materiali ad alta resistenza meccanica e sistemi di bloccaggio esclusivi ed è certificata secondo le norme anti effrazione RC3 – RC4.

Contattaci per scoprire le zanzariere ad avvolgimento su misura firmati 3M Tecnofer.

Torna in alto

Vi comunichiamo che la nostra azienda sarà chiusa per le Festività Natalizie

dal 23 Dicembre al 1° Gennaio

Buone Feste da 3M Tecnofer!