Grate di sicurezza: perché sceglierle per proteggere le abitazioni

La sicurezza della propria casa è una priorità fondamentale per garantire il benessere e la tranquillità della propria famiglia.

Ma, quando si deve scegliere tra le varie soluzioni, per proteggere le abitazioni dai tentativi di effrazione, si pensa quasi esclusivamente alle porte blindate e ai sistemi di allarme, trascurando di mettere in sicurezza anche finestre e portefinestre.

Soprattutto nei casi in cui le abitazioni si trovano al piano terra o ai piani bassi di un edificio, l’installazione di grate di sicurezza alle finestre risulta sicuramente una scelta ottimale per aumentare il livello di sicurezza.

Vediamo quindi nel dettaglio le diverse tipologie di grate di sicurezza e perché sceglierle per proteggere le abitazioni.

Tipologie di grate di sicurezza


Innanzitutto, dimentichiamoci le tradizionali inferriate fisse, che pure essendo un ottimo deterrente allo scasso, rendono le abitazioni simili ad una prigione e in caso di emergenza (es . incendio ) , impediscono la via di fuga.

Oggi sul mercato si trovano grate di sicurezza esteticamente gradevoli, che si adattano ai più svariati stili architettonici, ma soprattutto soluzioni apribili con diversi meccanismi e dotate di sistemi di bloccaggio e antieffrazione altamente efficaci.

Tra i modelli di grate di sicurezza più diffusi troviamo:

  • grata a battente: può avere una o più ante e l’apertura può essere normale, a ribalta o a doppia ribalta;
  • grata impacchettabile a scomparsa: è formata da una o due ante che scorrono lateralmente su un binario e scompaiono alla vista all’interno del muro all’interno di un cassonetto premurato ;
  • grata a snodo: questo modello prevede la presenza di un giunto, inserito all’interno dell’anta, grazie al quale l’inferriata si snoda e va ad appoggiarsi al muro. Si apre a 180˚  verso l’interno e verso l’esterno;
  • grata impacchettabile in luce: questo tipo di grata si può aprire completamente dato che le ante si impacchettano su loro stesse lateralmente;
  • grata avvolgibile a scomparsa: è la tipologia più innovativa sia in termini di sicurezza che di estetica. Si tratta di una grata a scorrimento verticale. Disponibile in versione frangisole e con soluzione oscurante. Questi modelli sono movimentati da motori inseriti all’interno del rullo in acciaio sul quale si avvolge il telo. Il bloccaggio anti sollevamento è del tipo automatico e/o con serratura alla base.

I vantaggi delle grate di sicurezza


Come è facile intuire, i vantaggi che si possono trarre dall’installazione delle grate di sicurezza sono numerosi.

Di seguito vediamo quali sono i più importanti:ù

  • sicurezza ineguagliabile: le grate di sicurezza offrono un livello di sicurezza ineguagliabile perché sono una vera e propria barriera protettiva che impedisce i tentativi di intrusione. Realizzate con materiali resistenti come l’acciaio o l’alluminio e sistemi di chiusura avanzati, sono progettate per resistere alle forze esterne, proteggendo le abitazioni anche quando le finestre sono aperte;
  • protezione senza sacrificare ventilazione e luminosità: le grate di sicurezza di    ultima generazione hanno capacità di offrire protezione senza compromettere la ventilazione e la luminosità degli ambienti. Vengono progettate per consentire un flusso d’aria adeguato e l’ingresso di luce naturale, creando ambienti confortevoli, ma allo stesso tempo sicuri;
  • versatilità del design: una delle ragioni per cui sempre più spesso si scelgono le grate di sicurezza è la loro versatilità nel design. Oggi, non sono più solo un elemento di sicurezza, ma anche un elemento architettonico che va ad integrarsi perfettamente con lo stile delle abitazioni, dalle più tradizionali alle più contemporanee. Le numerose opzioni di personalizzazione consentono di scegliere tra vari modelli, colori e finiture, adattandosi al gusto estetico dei committenti;
  • investimento a lungo termine: scegliere le grate di sicurezza rappresenta un investimento a lungo termine. I materiali di elevata qualità e le tecnologie avanzate con cui vengono realizzate, rendono questi dispositivi una scelta lungimirante per chiunque desideri sicurezza e tranquillità nel corso del tempo, evitando costosi interventi di manutenzione o sostituzioni;
  • maggiore privacy: le grate di sicurezza consentono di godere di una maggiore privacy senza compromettere la sicurezza. Alcuni modelli possono essere progettati per limitare la visibilità dall’esterno senza oscurare completamente la luce naturale. Questo è particolarmente vantaggioso per abitazioni situate in zone ad alta densità abitativa.

Come abbiamo visto, i motivi per scegliere le grate di sicurezza, per aumentare la tranquillità abitativa, sono numerosi.

La loro efficacia nel prevenire le intrusioni, insieme alla versatilità del design e all’aumento del comfort abitativo, rende questa soluzione un elemento essenziale per chiunque desideri vivere nella propria casa sicuro e protetto.

Ma, per ottenere questi risultati, è necessario optare per prodotti di qualità realizzati da mani esperte, come le grate di sicurezza realizzate da 3MTecnofer.

3MTecnofer è specializzata nella realizzazione e installazione di inferriate e grate di sicurezza.

L’azienda realizza grate di sicurezza con trattamenti anticorrosivi di alta qualità e vengono progettate per garantire la massima resistenza agli attacchi mirati, offrendo una protezione ad altissimo livello.

Da 3MTecnofer si possono trovare grate a battente, scorrevoli dentro muro, snodate, impacchettabili e le più innovative avvolgibili a scomparsa autobloccanti.

Uno studio particolare è stato dedicato ai materiali utilizzati e alle finiture per offrire prodotti a lunga durata, ma di facile manutenzione.

Torna in alto

Vi comunichiamo che la nostra azienda sarà chiusa per le Festività Natalizie

dal 23 Dicembre al 1° Gennaio

Buone Feste da 3M Tecnofer!