Infissi in alluminio a taglio termico: quali sono i modelli migliori?

Gli infissi in alluminio offrono protezione agli ambienti interni, garantiscono durata nel tempo senza l’esigenza di manutenzione e comfort grazie al taglio termico. In questo articolo spiegheremo cos’è il taglio termico, quali sono i migliori infissi in alluminio con taglio termico capaci di evitare la condensa e come fare a riconoscerli.

Infissi in alluminio a taglio termico: gli infissi che non fanno condensa

In passato un grande limite degli infissi in alluminio era il deficit in termini di isolamento termico che, purtroppo, imponeva ripercussioni sul comfort dando origine alla fastidiosa condensa con tutte le conseguenze del caso, anche in tema di salubrità.

Gli infissi in alluminio a taglio termico, invece, evitano la formazione della condensa grazie a una speciale canalina che viene installata tra le due lastre di vetro, evitando il contatto diretto tra loro.

Infatti, con la vecchia tecnologia il vetro era contemporaneamente a contatto con l’ambiente esterno freddo e quello interno molto più caldo e si formava la condensa. Occorreva avere tanta pazienza per asciugare la condensa e pulire i vetri che risultavano sempre sporchi. Da sottolineare che il taglio termico è utile anche per evitare infiltrazioni e muffa.

Infissi in alluminio a taglio termico

Che cos’è il taglio termico

Gli infissi in alluminio con taglio termico sono la migliore soluzione possibile per garantire comfort termico in tutti i periodi dell’anno e un sostanzioso risparmio in bolletta per i consumi necessari per riscaldare d’inverno e raffrescare d’estate.

Vengono definiti a taglio termico perché riescono a “tagliare” quello che in gergo tecnico viene definito ponte termico ossia il fenomeno per cui le temperature esterne influenzano quelle interne.

Gli infissi con taglio termico interrompono il fenomeno di conducibilità termica utilizzando materiali che garantiscono isolamento, permettendo alla casa di avere temperature miti più a lungo. I costi sono leggermente più alti ma ci sono indubbi vantaggi: aumento della classe energetica dell’edificio (di conseguenza anche il valore di mercato dell’immobile), possibilità di ammortizzare l’investimento fatto nel tempo grazie al relativo risparmio sui consumi in bolletta e accesso a bonus statali sotto forma di detrazioni fiscali da sfruttare in sede di dichiarazione dei redditi, come sconto in fattura oppure come cessione del credito d’imposta a un terzo soggetto.

Infissi in alluminio a taglio termico

Come riconoscere gli infissi a taglio termico

Come abbiamo avuto modo di evidenziare, gli infissi in alluminio a taglio termico sono performanti e molto utili per le esigenze di un ambiente residenziale piuttosto che un luogo di lavoro.

Ma come fare a riconoscerli?

Una situazione piuttosto comune è quella di una vecchia abitazione in cui ci si trova a fare i conti con eccessivo freddo d’inverno e caldo d’estate. Quasi certamente, il problema risiede negli infissi in alluminio realizzati con tecnologie obsolete. Per riconoscerli, è utile aprire la finestra e dare un’occhiata al profilo perché non è sufficiente che ci sia il doppio vetro. 

Infatti, il ponte termico potrebbe crearsi sulla struttura in alluminio, Per essere certi che ciò non avvenga, il profilo deve avere la parte interna (a contatto con l’ambiente di casa) e la parte esterna divise da uno strato di materiale isolante.

Lo si riconosce immediatamente. Se invece il profilo è un unico blocco allora non è un infisso a taglio termico.

Lumex: l’infisso a taglio termico minimal

3M Tecnofer, azienda attiva nel settore dal 1976, propone sul mercato Lumex: un infisso in alluminio a taglio termico dal design minimal: offre prestazioni termiche ottimali e ha un profilo di soli 67 mm.

L’isolamento termico è al top grazie all’innovativa soluzione High Efficiency con in aggiunta la pellicola Low-E. Le dimensioni davvero contenute del telaio permettono non solo un design più moderno ed esclusivo ma anche di aumentare di circa il 30% il passaggio di luce in casa rendendo gli ambienti più luminosi.

L’infisso, inoltre, dispone di un vetro doppio stratificato che consente di riflettere e filtrare i dannosi raggi infrarossi grazie ad un trattamento speciale. Per gli amanti dello stile, infine, una grande notizia: la struttura dispone di cerniere e di tutti gli elementi di ferramenta a scomparsa per cui non visibili.

Per maggiori info su Lumex, contattaci qui

Torna in alto

Vi comunichiamo che la nostra azienda sarà chiusa per le Festività Natalizie

dal 23 Dicembre al 1° Gennaio

Buone Feste da 3M Tecnofer!