La serratura ideale per la tua Porta Blindata

Una porta blindata di qualità è composta da diversi elementi che devono garantirne la resistenza ai tentativi di intrusione, in base alle classi di resistenza all’effrazione per le quali vengono testate presso i laboratori certificati riconosciuti dal ministero dell’industria e quindi autorizzati a rilasciare i certificati RC dal 1° al 6° livello. Più alta è la classe più sicura sarà la porta blindata.

serratura porta blindata

Componenti

Contro telaio da premurare, telaio maestro e anta sono costruiti in acciaio con spessori e caratteristiche diverse tra loro in base al progetto di base. Le cerniere possono essere a vista o a scomparsa e preferibilmente sempre registrabili per una corretta posa in opera.

Le serrature meccaniche

E’ ovviamente importante che lo spessore dell’acciaio e gli eventuali rinforzi possano garantire un’adeguata resistenza al taglio o foratura oltre che alla deformazione mediante paranchini.

In base alle recenti statistiche possiamo dire che, visti gli scarsi tempi a disposizione e la limitata attrezzatura che ladri tradizionali possiedono, i maggiori attacchi avvengono sulla serratura

Sul mercato sono disponibili diversi tipi di serrature di tipo meccanico. Le serrature meccaniche di prima generazione sono del tipo a doppia mappa, ma nel corso degli anni sono state sostituite da sistemi più affidabili come le serrature a cilindro europeo.

Nella seconda ipotesi la serratura viene azionata da un cilindro con chiave corta che viene a sua volta protetto da una speciale protezione anti trapano – anti fresa denominata “defender”. 

Molti fabbricanti di porte blindate adottano dei cilindri di scarsa resistenza confidando nella tenuta del defender, noi invece consigliamo di scegliere sempre un cilindro di Alta Sicurezza certificato anti- bumping. La ragione è semplice: nel caso di rottura del defender il ladro si troverà di fronte un ulteriore dispositivo di sicurezza che richiederà attrezzature adeguate e tempi mediamente lunghi per forzarlo.

Un’ulteriore garanzia della serratura a cilindro è la duplicazione protetta delle chiavi, possibile solo nei centri autorizzati, presentando il certificato di proprietà ricevuto al momento della consegna della porta blindata. “Le chiavi devono sempre essere consegnate sigillate. Il proprietario provvederà personalmente all’apertura del sigillo di garanzia.” 

serratura porta blindata

Le serrature elettroniche motorizzate

La nuova frontiera della tecnologia applicata alle serrature per porte blindate è sicuramente rappresentata dalle serrature elettroniche motorizzate. La possibilità di inserire dei micro motori all’interno della scatola della serratura ha consentito di mantenere inalterati gli ingombri all’interno della scocca consentendo il alcuni casi la sostituzione della vecchia serratura meccanica con la versione motorizzata. Quando si accosta la porta al telaio , la serratura aziona automaticamente i catenacci di chiusura ( se impostata in questa modalità).

L’alimentazione del  sistema  può essere mediante batterie o mediante alimentatore a bassa tensione mentre per l’apertura sono disponibili molteplici soluzioni come: Lettore Tag ad avvicinamento, Tastierino numerico, Lettore di impronta digitale, da Smart Phone  con apposita App o persino da remoto grazie ad una centralina gsm. 

Naturalmente la serratura può esser azionata anche manualmente grazie al cilindro di alta sicurezza.

In ogni caso le serrature installate sulle porte 3Mtecnofer sono munite di una sottopiastra anti perforazione al manganese.

Sistemi integrati di bloccaggio

Un perfetta chiusura della porta è assicurata anche da speciali catenacci a forma di rettangolari, a gancio o rotanti a test di chiodo, in base al modello scelto.

Manutenzione

In linea di principio se la porta blindata è utilizzata regolarmente, i meccanismi non necessitano di particolare manutenzione essendo auto lubrificati. In caso di manutenzione è consigliabile applicare sui catenacci dei prodotti spray quali WD 40 o similari mentre per i cilindri della semplice polvere di grafite o potete contattare il nostro servizio assistenza per un controllo generale del sistema.

3MTecnofer, il marchio della sicurezza per la protezione globale della vostra casa da oltre 35 anni.   

Vi comunichiamo che la nostra azienda sarà chiusa per le Festività Natalizie

dal 23 Dicembre al 1° Gennaio

Buone Feste da 3M Tecnofer!