Se si parla di abitazioni e di arredamento, la visione green è quella che sta maggiormente prendendo piede nelle preferenze dei consumatori. Una ritrovata sensibilità verso la questione ambientale e dei prodotti di grande qualità hanno fatto in modo che sempre più gente desideri una casa completamente green. Quali sono, però, le caratteristiche che una casa green deve possedere e quali sono le soluzioni migliori da adottare?

casa green

Una visione eco sostenibile nel rispetto dell'ambiente

Sono molti gli elementi di una casa che possono essere sfruttati in una casa green, tutti sostituibili e intercambiabili secondo le proprie esigenze e necessità.

Sicuramente i fattori primari riguardano l’impianto fotovoltaico che utilizzerà l’energia verde prodotta dai pannelli per il fabbisogno elettrico dell’abitazione e l’implementazione di una caldaia efficiente (per esempio un modello a condensazione) e di elettrodomestici a basso consumo energetico.

Altri particolari importanti in una casa green sono dati dalle lampadine a LED che consumano immensamente meno delle classiche lampadine tradizionali, e dai mobili fabbricati con materiali naturali o a basso impatto ambientale, come per esempio il legno.

Infine, l’ultima caratteristica di una casa eco sostenibile, ma sicuramente prima per importanza, riguarda gli infissi installati che permetteranno un notevole risparmio energetico.

PROTEZIONE SICURA

Degli infissi di qualità per aiutare l'ambiente

Installare degli infissi di qualità aiuterà l’ambiente per vari motivi. Anzitutto fornirà un elevato livello di isolamento termico, con conseguente riduzione dei consumi per quanto riguarda il riscaldamento. Inoltre, i nuovi materiali utilizzati per la realizzazione degli infissi, come per esempio il PVC di ultima generazione, sono totalmente riciclabili e il loro processo produttivo consente di limitare al massimo le emissioni nell’ambiente. I Serramenti in PVC di 3M Tecnofer forniscono notevoli vantaggi, che non si limitano ai fattori economico ed ecologico: anche a livello estetico, difatti, gli infissi in PVC permetteranno di conferire eleganza e raffinatezza alla casa, creando un ambiente in sintonia con l’arredamento.

Inoltre, degli infissi perfettamente installati consentiranno di aumentare il livello di sicurezza dell’abitazione, rendendola meno esposta a forzature e scassinamenti.

Gli incentivi per la propria casa green

I numerosi incentivi statali presenti in questo periodo possono aiutare e spingere verso il rinnovamento della propria casa. Scegliere di passare ad una casa green con una visione eco sostenibile permetterà di approfittare di questi vantaggi, e di riuscire, quindi, ad avere un’abitazione nuova, funzionale e in armonia con l’ambiente circostante.

Per esempio, grazie all’Ecobonus previsto nel 2021 è possibile effettuare le sostituzioni dei propri infissi con agevolazioni economiche.

Pertanto, è importante affidarsi ad un’azienda che operi con modalità professionali e con standard operativi certificati, in modo da garantire consulenze ed operatività tali da poter permettere al cliente l’ottenimento di tutte le agevolazioni fiscali possibili, come 3M Tecnofer.

Una casa green, quindi, non è più un’idea lontana ed irrealizzabile. Fino a poco tempo fa poteva sembrare impossibile costruire o abitare in una casa che produce pochissimo impatto ambientale, ma oggi, grazie ai nuovi materiali e alle tecnologie innovative impiegate nelle ristrutturazioni e nei lavori edili, è più che possibile. Con piccoli interventi e senza spesa eccessiva si potrà abitare in una casa nuova, green e più sensibile all’ambiente che ci circonda.

Contatta qui i tecnici di 3M Tecnofer per richiedere info e dettagli!