Manutenzione dei serramenti blindati: come preservare sicurezza e funzionalità nel tempo

I serramenti blindati, come finestre e persiane, rappresentano un investimento determinante per la sicurezza e la protezione delle nostre abitazioni.

Ma, per essere certi che mantengano la loro efficacia a lungo nel tempo, è essenziale dedicare alcune attenzioni e risorse alla loro manutenzione regolare.

In questo articolo, vedremo quali sono alcuni dei passi fondamentali da seguire per la cura e il mantenimento dei serramenti blindati per preservare la loro sicurezza, la funzionalità e l’integrità estetica per lunghi periodi.

Ispezioni regolari


Il primo passo, per mantenere i serramenti blindati in ottime condizioni, è quello di effettuare ispezioni regolari.

Controllare attentamente l’intera struttura, inclusi telaio, cerniere, maniglie e serrature.

Prestare particolare attenzione a eventuali segni di usura, corrosione o danneggiamenti. L’individuazione tempestiva di eventuali problematiche consentirà di intervenire prontamente, evitando danni più gravi.

Pulizia accurata


Una pulizia accurata e regolare è fondamentale per garantire che i serramenti blindati rimangano liberi da polvere, smog ed eventuali tracce di sabbia o terra depositati dagli agenti atmosferici.

Per rimuovere lo sporco si devono utilizzare detergenti delicati, non corrosivi e panni in cotone, per pulire sia i telai che le superfici vetrate.

Massima attenzione va prestata anche alla detersione delle guarnizioni, assicurandosi che siano ben pulite ed integre per evitare infiltrazioni d’acqua e dispersioni di calore.

Lubrificazione delle parti mobili


I serramenti blindati sono dotati di complessi sistemi di chiusura e apertura che richiedono una corretta lubrificazione per garantire un funzionamento fluido nel tempo.

Cerniere, serrature, maniglie e meccanismi di bloccaggio possono subire un notevole stress a causa dell’uso quotidiano, quindi è buona regola lubrificare regolarmente queste parti con oli non grassi specifici per serramenti.

Questo garantirà un funzionamento fluido delle ante, impedirà l’accumulo di sporco nelle fessure ed eviterà di compromettere la sicurezza dell’intero serramento.

Controllo e regolazione delle cerniere


Le cerniere, di ogni tipologia di serramento blindato, devono essere controllate periodicamente, per assicurarsi che siano ben fissate e funzionanti alla perfezione.

Se necessario, stringere i bulloni o le viti e, se le cerniere mostrano segni di usura, considerare la sostituzione che deve essere effettuata esclusivamente da personale specializzato.

La regolazione delle cerniere garantisce che porte e finestre blindate si chiudano correttamente e permette di mantenere la tenuta termoacustica dei serramenti.

Verifica delle serrature e dei cilindri


Le serrature e i cilindri sono componenti fondamentali per la sicurezza dei serramenti blindati.

Verificare periodicamente il loro corretto funzionamento, assicurandosi che le chiavi scorrano senza intoppi in fase di chiusura e apertura.

Se si riscontra una qualsiasi resistenza dei meccanismi delle serrature, è consigliabile chiamare un professionista per effettuare le regolazioni necessarie ed eventualmente sostituire le parti usurate o danneggiate.

Trattamenti anticorrosione


Se il serramento blindato è esposto a condizioni atmosferiche aggressive, come salsedine o umidità elevata, è consigliabile applicare trattamenti anticorrosione per proteggere le parti metalliche da eventuali danni provocati dalla ruggine.

È sempre bene consultare il produttore dei serramenti o un esperto del settore, per ottenere consigli specifici sui trattamenti anticorrosione da utilizzare in base al contesto ambientale in cui sono collocate porte, tapparelle e finestre blindate.

Una corretta manutenzione dei serramenti blindati non solo preserva la loro estetica, ma soprattutto garantisce il mantenimento del livello di sicurezza e protezione per cui sono stati progettati.

Inoltre, una regolare ispezione delle componenti dei serramenti blindati può prolungare la loro durata, assicurando che continuino a svolgere il loro ruolo in modo efficace nel tempo.

Ma, nel momento in cui si riscontrassero danneggiamenti importati, rivolgersi solo ed esclusivamente ad esperti del settore in grado di valutare gli interventi da effettuare.

3MTecnofer, azienda veneta leader nel settore della produzione e vendita di serramenti blindati, offre un servizio di assistenza tecnica post vendita a tutti suoi clienti.

Gli interventi e i controlli sono effettuati in tempi brevi, con la massima professionalità, solo da personale aziendale altamente qualificato.

Torna in alto

Vi comunichiamo che la nostra azienda sarà chiusa per le Festività Natalizie

dal 23 Dicembre al 1° Gennaio

Buone Feste da 3M Tecnofer!