Montaggio porta blindata: quanto dura e come deve essere eseguito

Una casa dotata di una porta blindata è una delle migliori soluzioni che possiamo adottare per proteggerci dalle intrusioni indesiderate e vivere tranquilli.

Ma l’installazione di un sistema di sicurezza passivo, come una porta blindata, deve essere eseguita da mani esperte e sapienti, il fai da te va scartato a priori.

Il montaggio delle porte blindate è soggetto a standard rigorosi.

Occuparsi della loro installazione, in maniera autonoma, può essere molto rischioso e portare di conseguenza a commettere gravi errori, dovuti alla mancanza di specifiche conoscenze tecniche.

Per il montaggio di una porta blindata è quindi necessario affidarsi a dei professionisti seri, competenti, che siano in grado di calibrare nella maniera giusta tempi e modalità dell’esecuzione del lavoro.

Tempistiche del montaggio di una porta blindata

Vediamo ora quanto tempo prevede, generalmente, il montaggio di una porta blindata e quali sono i passaggi che devono essere seguiti per un risultato ottimale.

La durata del montaggio di una porta blindata non è sempre la stessa, ma dipende da diversi fattori, tra cui:

  • dimensioni del vano in cui la porta deve essere inserita;
  • tipologia di installazione: interna o esterna;
  • montaggio ex novo o sostituzione;
  • tipo di porta blindata: standard, elettronica, a bilico, ecc.

Premesso questo, si può fare una stima approssimativa dei tempi di montaggio di una porta blindata standard, sulla base delle operazioni da eseguire.

3MTECNOFER-PORTABLINDATE-AVANT

Le fasi del montaggio sono le seguenti:

  1. Preparazione del sito di lavoro: prima di procedere all’installazione è necessario rimuovere, quando presente, il telaio e la vecchia porta per preparare il vano alla ricezione di quella nuova. Questa operazione può richiedere dai 30 ai 60 minuti.
  2. Rilevazione delle misure: operazione fondamentale per assicurarsi che la nuova porta blindata su misura entri nel vano del foro esistente e che il fissaggio del contro telaio a muro sia a prova di scasso. Per svolgere questi controlli preliminari, in genere ci vogliono circa 40/60 minuti, a seconda delle complessità strutturali.
  3. Installazione di controtelaio e telaio: questo passaggio inizia con il montaggio del controtelaio che deve essere ancorato solidamente al muro. Segue poi il fissaggio meccanico del telaio al controtelaio, che deve aderire perfettamente. Questa è una fase molto delicata che deve essere eseguita con la massima attenzione e può richiedere anche due ore di lavorazione.
  4. Montaggio della porta: durante quest’ultima fase dell’installazione l’anta della porta viene posizionata sul telaio. Per eseguire questa operazione di estrema precisione, in base alle dimensioni della porta e al tipo di cerniere (a vista o scomparsa) ci possono volere fino a due ore.
  5. Installazione della serratura e delle finiture: alla fine del montaggio vengono installate, eventuali cornici di finitura , maniglie ed accessori. Infine, si procede con le opportune registrazioni delle cerniere e del riscontro della serratura. Tutto ciò richiede fino a un’ora di lavoro, a seconda del tipo di finiture scelte.

Considerando tutte le fasi appena elencate, il montaggio di una porta blindata, fatto a regola d’arte, può richiedere anche otto ore di lavoro.

Queste tempistiche sono ovviamente indicative e possono variare da caso a caso.

Tutte le operazioni di installazione di una porta blindata sono delicate, ognuna è fondamentale al fine di garantire la funzionalità nel tempo e ovviamente la sicurezza dell’abitazione. Per questo nulla deve essere lasciato al caso e all’improvvisazione.

Quindi il consiglio è quello di rivolgersi ad aziende specializzate, non solo nell’installazione, ma anche nella progettazione e realizzazione di prodotti per la sicurezza passiva della casa.

Possiamo quindi suggerire di prendere contatto, per richiedere una consulenza professionale, con l’azienda 3MTecnofer che realizza porte blindate su misura, ma anche altri sistemi di protezione passiva, come grate per le finestre, tapparelle blindate in acciaio, portoni basculanti blindati.

Inoltre, l’azienda offre alla sua clientela il servizio di posa in opera e un’assistenza post vendita con personale altamente specializzato.

Contattaci per scoprire le zanzariere ad avvolgimento su misura firmati 3M Tecnofer.

Torna in alto

Vi comunichiamo che la nostra azienda sarà chiusa per le Festività Natalizie

dal 23 Dicembre al 1° Gennaio

Buone Feste da 3M Tecnofer!