Ogni quanto e perché cambiare gli infissi delle finestre

La frequenza con cui cambiare gli infissi delle finestre non è stabilita da regole precise in termini di tempo, ma dipende da diversi fattori, tra cui: condizioni climatiche locali, qualità dei materiali, manutenzione, livello di usura.

In ogni caso, la durata media di un infisso, di elevata qualità e ben mantenuto, può essere di circa 30 anni, mentre se si tratta di un infisso di qualità medio/alta potrebbe arrivare intorno ai 20 anni.

Arrivati a queste durate però non è per forza necessario pensare alla sostituzione degli infissi, ma si deve invece prestare, nel corso del tempo, particolare attenzione ad alcuni campanelli d’allarme, che potrebbero indicare che l’infisso è danneggiato ed è ormai arrivato a fine corsa.

Principali segnali che ci fanno capire quando un infisso deve essere sostituito.

Isolamento termico e acustico carente

Se si inizia a notare che dalla finestra arrivano degli spifferi d’aria o i rumori esterni vengono percepite in maniera accentuata, questo significa che l’isolamento dell’infisso non è più performante e si deve provvedere alla sostituzione.

Difficoltà nell’apertura e chiusura

Quando le finestre non si riescono ad aprire o a chiudere agevolmente, significa che i meccanismi di movimentazione sono usurati.

Se l’unico problema riscontrato è questo, potrebbe non essere necessaria la sostituzione completa dell’infisso, ma soltanto della ferramenta che regola la movimentazione della finestra.

Ma se questo si aggiunge ad altre problematiche gli infissi andranno sostituiti, per garantire sicurezza e funzionalità alle finestre.

infissi in PVC

Perdita di efficienza energetica

Nel momento in cui si notino anomali aumenti delle spese per il riscaldamento o il raffreddamento, questo può significare che gli infissi non sono più in grado di fornire un’adeguata tenuta termica all’abitazione e si deve pensare seriamente alla loro sostituzione.

Presenza di condensa e muffe

Se sui vetri si forma della condensa, l’isolamento dell’infisso e delle guarnizioni è seriamente compromesso; stessa cosa se si notano muffe in prossimità delle pareti e del telaio.

In entrambi i casi l’infisso va sostituito, perché non più in grado di garantire elevati standard di protezione dagli agenti esterni.

Evidente deterioramento

Se l’infisso presenta evidenti danni come rotture, fessurazioni, deformazioni, è fondamentale cambiarlo per mantenere l’integrità strutturale e la sicurezza della finestra.

Luce filtrante

Se la finestra è chiusa, ma intorno al telaio filtra la luce esterna, significa che l’infisso è seriamente danneggiato e deve essere sostituito. Se entrano spiragli di luce allo stesso modo può passare l’aria, ma anche lo smog, la polvere e gli insetti che possono essere dannosi per la salute.

Vantaggi della sostituzione degli infissi delle finestre

I vantaggi che si possono trarre dalla sostituzione degli infissi delle finestre non più performanti, all’interno di una abitazione, sono molti, tra cui:

  • Riduzione delle spese energetiche
  • Efficientamento dell’isolamento termoacustico
  • Diminuzione dei costi di manutenzione
  • Miglioramento dal punto di vista estetico.

Se si hanno dubbi riguardo allo stato in cui si trovano gli infissi della propria abitazione, è consigliabile consultare professionisti del settore, che siano in grado di valutare la loro integrità e funzionalità.

Solo dopo un attento esame un esperto potrà fornire indicazioni tecniche specifiche per la loro eventuale sostituzione.

È quindi fondamentale rivolgersi ad aziende specializzate nella realizzazione di infissi e serramenti, come 3MTecnofer.

L’azienda, con la divisione Habitat® Serramenti & Complementi, mette a disposizione la propria esperienza trentennale nel settore delle chiusure per la casa, attraverso consulenza, progettazione, fornitura, posa in opera di serramenti in Pvc, legno-alluminio, alluminio a taglio termico dal design esclusivo e di produzione italiana.

Per un preventivo o una consulenza, dal sito aziendale è possibile compilare la richiesta e in breve tempo si riceverà un contatto da parte degli incaricati 3MTecnofer.

Contattaci per scoprire le zanzariere ad avvolgimento su misura firmati 3M Tecnofer.

Torna in alto

Vi comunichiamo che la nostra azienda sarà chiusa per le Festività Natalizie

dal 23 Dicembre al 1° Gennaio

Buone Feste da 3M Tecnofer!