Persiane in alluminio: funzionalità ed estetica per le finestre

Le persiane sono un particolare tipo di infisso esterno per finestre e portefinestre, che serve ad attenuare l’illuminazione all’interno degli ambienti, permettendo allo stesso tempo il passaggio dell’aria, grazie alla presenza sulle ante, dette anche scuri, di lamelle orizzontali fisse o regolabili.

In alcuni casi le persiane, grazie a particolari accorgimenti tecnici e costruttivi, possono diventare anche un sistema di protezione contro le intrusioni e potenziare l’isolamento termico di un’abitazione.

I materiali con i cui vengono realizzate le persiane sono normalmente il legno, il PVC e l’alluminio.

In questo articolo, tratteremo proprio le persiane in alluminio, oggi particolarmente ricercate per la loro capacità di coniugare funzionalità ed estetica e per la loro eccezionale resistenza e durata nel tempo.

Caratteristiche principali delle persiane in alluminio

L’alluminio è un materiale noto per la sua proverbiale leggerezza e per la sua notevole resistenza strutturale.

Queste peculiarità, rendono le persiane realizzate in alluminio particolarmente maneggevoli, ma allo stesso tempo molto resistenti e durature nel tempo.

Inoltre, l’alluminio, avendo un elevato grado di resistenza alla corrosione, conferisce alle persiane un’eccezionale tenuta agli agenti atmosferici, mantenendole integre anche in condizioni climatiche avverse.

La manutenzione delle persiane in alluminio è ridotta al minimo, poiché non richiede una regolare verniciatura, come avviene per esempio per le persiane in legno ma, nella maggior parte dei casi, è sufficiente una pulizia con acqua, detergenti delicati e un panno morbido, per rimuovere la polvere e preservare lucentezza e funzionalità dei serramenti per lunghi periodi.

Altra caratteristica delle persiane in alluminio, è quella di incrementare sensibilmente isolamento termoacustico degli ambienti, grazie alle proprietà coibentanti dei materiali isolanti utilizzati nella loro realizzazione.

Possono quindi contribuire al mantenimento di una temperatura interna ideale e a ridurre la percezione dei rumori provenienti dall’esterno delle abitazioni.

Inoltre, le persiane in alluminio sono disponibili in una vasta gamma di colori, finiture e dimensioni, consentendo una personalizzazione completa del design per adattarsi a qualsiasi stile architettonico.

Tipologie di persiane in alluminio

In commercio sono disponibili diverse tipologie di persiane in alluminio, a seconda delle esigenze strutturali e stilistiche delle abitazioni.

In generale, possono essere suddivise in base al sistema di apertura, quindi troviamo:

  • persiane a cardine: le persiane in alluminio a cardine sono direttamente ancorate al muro, non hanno telai ingombranti, sono formate da due battenti e si aprono come una normale finestra. Dal design essenziale, esteticamente gradevoli, versatili, si adattano soprattutto ad edifici dallo stile classico;
  • persiane a libro: questa tipologia di persiane in alluminio è caratterizzata da un sistema di apertura a fisarmonica, con angolo di rotazione ridotto, dall’ingombro minimo. Grazie alla loro estetica essenziale, si adattano armoniosamente a qualsiasi stile architettonico;
  • persiane a scomparsa: le persiane in alluminio a scomparsa sono un tipo di serramento scorrevole. In fase di apertura, l’anta scivola su un apposito cassonetto posto all’interno del muro e scompare completamente alla vista. È una soluzione salvaspazio che garantisce anche alte prestazioni di isolamento termico e acustico;
  • persiane a pacchetto: questi infissi in alluminio, quando vengono chiusi, si ripiegano su loro stessi come un ventaglio, andando quindi ad impacchettarsi. Possono essere realizzate con un numero variabile di ante, a seconda delle dimensioni delle finestre e sono particolarmente indicate per ampie aperture.

Le persiane in alluminio, oltre alla suddivisione in base alla modalità di apertura, si distinguono anche per le tipologie di lamelle che compongono le ante.

Possono avere lamelle fisse, di solito con un’inclinazione di 60 gradi o lamelle regolabili. In questo secondo caso, è possibile modificare il loro orientamento a seconda delle esigenze di maggiore o minore illuminazione.

In conclusione, possiamo affermare che le persiane in alluminio rappresentano una scelta eccellente per coloro che ricercano un perfetto equilibrio tra eleganza, funzionalità e durabilità. Con una vasta gamma di stili e colori disponibili, questi serramenti riescono ad adattarsi a qualsiasi stile architettonico, offrendo una soluzione elegante, confortevole e resistente nel tempo.

Per chi sta considerando l’installazione di persiane in alluminio, il consiglio è quello di valutare attentamente le diverse proposte in commercio e di consultare professionisti del settore per garantirsi un prodotto di elevata qualità e un’installazione corretta.

L’azienda padovana 3MTecnofer, con la divisione Habitat® Serramenti & Complementi, mette a disposizione la propria esperienza trentennale nel settore delle chiusure per la casa.

Il servizio offerto da 3MTecnofer comprende: consulenza tecnica, progettazione, fornitura e posa in opera, di una vasta gamma di serramenti, tra cui le persiane in alluminio ad alte prestazioni termiche, dal design esclusivo per tutte le tipologie di aperture.

Torna in alto

Vi comunichiamo che la nostra azienda sarà chiusa per le Festività Natalizie

dal 23 Dicembre al 1° Gennaio

Buone Feste da 3M Tecnofer!