Porta basculante da garage normale o blindata: quali sono le differenze e quale scegliere

Garage e box per auto sono una parte fondamentale di molte abitazioni e come tali meritano di avere una protezione adeguata, soprattutto se si trovano in collegamento con gli ambienti interni.

Scegliere la porta più adatta per questi spazi può fare la differenza in termini di sicurezza e di funzionalità.

Le due opzioni più comuni, reperibili sul mercato sono le porte basculanti tradizionali o blindate


In questo articolo vedremo quindi quali sono le caratteristiche principali di queste due tipologie di chiusure per i garage, quali le differenze chiave tra di esse e qual è la scelta migliore per proteggere questo spazio così importante per ogni abitazione.

Caratteristiche delle porte basculanti blindate


Innanzitutto, le porte basculanti hanno come caratteristica fondamentale l’apertura dell’anta verso l’alto che avviene in maniera semplice e fluida grazie ad un sistema di molle e contrappesi.

Nello specifico, i portoni basculanti blindati sono progettati con un focus primario sulla sicurezza, sono quindi dotati di determinate caratteristiche che li rendono una vera e propria barriera di protezione per il garage e di conseguenza per l’intera abitazione.

Ecco quindi le caratteristiche principali che deve avere un portone basculante blindato:

  • i materiali utilizzati per la realizzazione devono essere resistenti, di alta qualità, rinforzati e testati contro le effrazioni;
  • il telaio, perimetrale deve essere in tubolare d’acciaio
  • l’anta deve essere mono o bilamiera di acciaio con rinforzi interni
  • le serrature devono essere multipunto, dotate di cilindri di sicurezza e protette da defender

Oltra alle peculiarità costruttiva legate al confort e all’isolamento termico della porta basculante blindata l’inserimento di materiali coibentanti tra le due lamiere e i rivestimenti.

Caratteristiche delle porte basculanti tradizionali

Le normali porte basculanti da garage hanno lo stesso funzionamento di quelle blindate, ma differiscono sostanzialmente per alcune caratteristiche significative, tra cui:

  • possono essere realizzate in acciaio ma con spessori ridotti, il manto esterno è composto da lamiere grecate verniciate
  • sono dotate di normali serrature non progettate per resistere ai tentativi di scasso, ma solo per la normale chiusura e apertura a chiave.
  • Le porte basculanti tradizionali sono una tipologia di chiusura adatta soprattutto a garage o box al cui interno non siano custoditi oggetti di valore e che non siano collegati direttamente con gli ambienti interni delle abitazioni.

Quale porta basculante scegliere


La differenza sostanziale e più importante, tra un portone basculante blindato e uno normale, è il livello di protezione e sicurezza offerto.

Va da sé quindi che il consiglio è quello di scegliere una porta basculante blindata, perché la chiusura perfetta per un garage o un box deve necessariamente essere in primis sicura, per poter scongiurare qualsiasi tentativo di effrazione.

Per ottenere il massimo della sicurezza e della funzionalità da un portone basculante blindato, è ovviamente fondamentale rivolgersi ad esperti del settore come l’azienda padovana 3MTecnofer, leader in tutto il Triveneto.

Le porte basculanti blindate per garage di 3M Tecnofer sono tutte costruite con telaio perimetrale in acciaio tubolare e ante in bilamiera rinforzata e coibentata, per garantire il massimo della sicurezza e dell’isolamento termoacustico.

Inoltre, le porte blindate per box auto di 3MTecnofer sono dotate di serrature multipunto di alta sicurezza e defender esterno o chiusura solo dal lato interno e di serratura e catenacci automatici nelle versioni motorizzate.

Due sono i modelli di spicco del catalogo aziendale:

  • Blinwood: porta basculante blindata caratterizzata da un pannello esterno con rivestimento in multistrato marino dogato o pantografato. Elegante, raffinata, si adatta perfettamente dal punto di vista estetico ad abitazioni tradizionali.
  • Steeltop: portone basculante blindato con strato esterno in lamiera di acciaio dogata, disponibile in diversi disegni e personalizzazioni cromatiche. Ha una linea estetica minimalista, perfetta per le case moderne.

Per saperne di più, gli esperti di 3MTecnofer sono a disposizione per la realizzazione del portone basculante blindato perfetto, offrendo un servizio completo che inizia con la progettazione e termina con la posa in opera.

Contattaci per avere più info da 3MTecnofer sulle porte basculanti blindate o normali.

Torna in alto

Vi comunichiamo che la nostra azienda sarà chiusa per le Festività Natalizie

dal 23 Dicembre al 1° Gennaio

Buone Feste da 3M Tecnofer!