Porta blindata standard o intelligente? Soluzioni per una sicurezza al passo con la tecnologia

La sicurezza delle nostre case è una priorità fondamentale e la porta blindata è da sempre un sistema di difesa indiscusso.

Al giorno d’oggi però, le porte blindate standard non riescono più a garantire un elevato grado di protezione perché i sistemi di sicurezza, in esse integrati, sono ormai largamente conosciuti dai ladri e quindi violabili con facilità.

Per ovviare a questo problema, si sono studiate soluzioni tecnologiche innovative che possono potenziare la sicurezza e rendere smart un serramento blindato standard, senza necessariamente doverlo sostituire in toto.

Vediamo quindi quali possono essere le soluzioni in grado di rendere smart una porta blindata tradizionale, trasformandola in una porta intelligente.

Installazione di una serratura elettronica

La prima e più importante modifica che è possibile apportare ad una porta blindata standard per renderla smart, è la sostituzione della serratura meccanica con una motorizzata elettricamente.

Grazie a questo sistema, la porta viene aperta attraverso un comando che da l’imput al motore per l’uscita o il richiamo dei catenacci.

Le serrature motorizzate elettricamente sono solitamente dotate anche di batterie a tampone che si attivano in caso di interruzione della corrente o di anomalie nell’impianto elettrico.

Sul mercato sono disponibili diverse tipologie di serrature elettroniche, tra cui:

  • serratura elettronica con badge: con questo sistema l’apertura della porta è resa possibile da una tessera o badge con identificazione a radiofrequenza. I dati contenuti nel badge vengono letti tramite tecnologia contactless, avvicinando semplicemente la card ad un lettore posto nelle vicinanze della serratura;
  • serratura elettronica con tastierino alfanumerico: la porta blindata, dotata di questo tipo di serratura motorizzata, viene movimentata dalla digitazione di codici personalizzati su un tastierino esterno che può avere pulsanti tradizionali o, nelle versioni più innovative, essere touch screen;
  • serratura elettronica con lettore biometrico: in questo caso la serratura della porta blindata è collegata ad un dispositivo in grado di riconoscere le impronte digitali. Una volta memorizzate dal sistema le caratteristiche biometriche di chi può accedere all’abitazione, il dispositivo le riconoscerà quando si appoggia su di esso il dito o la mano e la porta si aprirà;
  • serratura elettronica Wi-Fi: questa è la tipologia di serratura elettronica più smart ed intelligente che si possa installare su una porta blindata standard, perché permette l’avvio del suo motore tramite il collegamento ad un app.

Grazie alla tecnologia wireless è possibile gestire da remoto tutta una serie di meccanismi di sicurezza, attivabili da smartphone o da computer. Per esempio, si può sempre monitorare anche quando si è lontani da casa, chi entra, chi esce o autorizzare l’ingresso temporaneo a persone di fiducia, ma non facenti parte della famiglia.

Integrazione della porta blindata con un circuito di sicurezza

Per rendere una porta blindata ancora più smart, è possibile la sua integrazione con un circuito di sicurezza più ampio già presente nell’abitazione.

Attraverso l’installazione sulla porta blindata di sensori di movimento o di allarmi sonori, si può monitorare e controllare la sicurezza dell’abitazione da remoto, integrando questi dispositivi al sistema di allarme già esistente e alle telecamere di sorveglianza, tramite un’applicazione dedicata.

Questa interconnessione, tra i diversi dispositivi di sicurezza domestici, crea una rete di protezione più efficace e una maggiore reattività in caso di tentativi di intrusione.

Grazie all’avvento della tecnologia smart, le porte blindate stanno diventando parte integrante dei sistemi di sicurezza domestica intelligente.

L’acquisto di una Porta Blindata intelligente significa fornire, non solo una protezione fisica all’abitazione, ma soprattutto un livello di controllo senza precedenti, sulla sicurezza abitativa.

Per rendere smart la vostra porta blindata standard, potete rivolgervi ai tecnici specializzati di 3MTecnofer, azienda padovana leader da oltre 30 anni nel settore della protezione passiva della casa.

Da 3MTecnofer potete trovare non solo porte blindate intelligenti, ma anche sistemi di protezione per le finestre, dispositivi di apertura automatizzati, avvolgibili blindati in acciaio, insieme a un servizio di consulenza altamente professionale e di assistenza con personale specializzato.

Per avere maggiori informazioni e fissare un appuntamento in showroom è possibile compilare il form online dal sito aziendale

Vi comunichiamo che la nostra azienda sarà chiusa per le Festività Natalizie

dal 23 Dicembre al 1° Gennaio

Buone Feste da 3M Tecnofer!