Porte blindate elettroniche: più sicurezza grazie alla tecnologia

Avere una casa sicura e protetta a 360 gradi è il sogno di tutti e installare una porta blindata con serratura elettronica motorizzata rappresenta la soluzione più innovativa per raggiungere l’obiettivo.

Vediamo più da vicino quali sono le caratteristiche di questo particolare sistema di protezione passiva.

Caratteristiche delle porte blindate elettroniche

Le porte blindate elettroniche, a differenza delle porte blindate tradizionali, sono dotate al loro interno di un sistema di apertura intelligente azionato da un comando elettronico che avvia il motore della serratura.

Questo comando è crittografato, non può quindi essere intercettato, clonato o manomesso dall’esterno e garantisce così una elevatissima sicurezza ad abitazioni private, luoghi pubblici, attività commerciali e studi professionali.

Tipologie delle porte blindate elettroniche 

Le porte blindate elettroniche non sono tutte uguali, ma si differenziano in base alla tecnologia utilizzata per la loro apertura.

Di seguito descriviamo le più utilizzate.

Serratura con tastiera alfanumerica

La porta blindata elettronica, in questo caso, viene movimentata da una serratura motorizzata comandata da una tastiera esterna, su cui vengono digitati i codici alfanumerici personalizzati. Le tastiere possono essere dotate di pulsanti tradizionali o di sistema touch screen.

Lettore biometrico

Le porte elettroniche dotate di lettore biometrico sono collegate ad un dispositivo che è in grado di riconoscere le impronte digitali.

È sufficiente memorizzare le impronte di coloro che possono accedere all’abitazione e, nel momento in cui si appoggia la mano o il dito al dispositivo, l’impronta verrà riconosciuta e la serratura si aprirà.

Serratura elettronica con badge

In questo caso, la serratura delle porte blindate elettroniche si attiva attraverso un badge di ultima generazione, cioè una tessera con identificazione a radiofrequenza che permette la lettura dei dati, in essa contenuti, da lontano (contactless), cioè senza dover inserire la card in un lettore, ma solo avvicinandola al dispositivo. Viene molto spesso preferita negli alberghi e per accedere ad uffici o ad ambienti in cui sono conservati documenti riservati.

serratura elettronica

Serratura elettronica Wi-Fi

La serratura in questione è sicuramente la più intelligente, la più innovativa e di conseguenza la più sicura.

Attraverso una app, scaricabile sullo smartphone e sincronizzabile con il dispositivo elettronico della porta tramite Wi-Fi, è possibile programmare e monitorare gli ingressi, decidere chi può accedere all’abitazione, ma anche controllare il flusso e il numero degli accessi in qualsiasi momento

Inoltre, permette di collegare la porta blindata anche ad un impianto domotico per il controllo a distanza dell’abitazione.

Queste particolari serrature sono solitamente dotate di una batteria al litio, per garantire il loro funzionamento anche nel caso si verifichino interruzioni di corrente.

Il sistema di apertura tramite wi-fi per le porte blindate elettroniche permette anche di:

  • aprire la porta da remoto e assegnare codici di accesso a chi non è in possesso delle chiavi;
  • creare credenziali temporizzate, tramite piattaforme online, per l’apertura di porte e portoni per esempio di case vacanze o B&B (self check-in).

Porte blindate elettroniche

I vantaggi dell’installazione di una porta blindata elettronica

Decidere di installare una porta blindata elettronica nella propria abitazione o all’ingresso della propria attività lavorativa ha il principale vantaggio di garantire la massima protezione da visite indesiderate, ma non solo.

Offre anche ulteriori vantaggi, tra cui:

  • chiusura automatica senza la necessità di utilizzare le chiavi;
  • in caso di smarrimento della card elettronica, la serratura digitale può essere messa in sicurezza cambiando il codice di accesso in tempo reale;
  • controllo di chi entra ed esce dall’abitazione attraverso le notifiche in app;
  • verifica della corretta chiusura della porta da remoto.

Per conoscere meglio la tipologia di porta blindata elettronica più adatta alle vostre necessità, l’azienda 3MTecnofer, affermata realtà padovana specializzata nella produzione e vendita di porte, finestre e serramenti blindati, mette a disposizione dei propri clienti i prodotti più innovativi.

L’azienda ricerca costantemente materiali, prodotti di qualità e collabora con le più importanti aziende italiane ed estere del settore.

Il marchio 3M è sinonimo da sempre di “specialisti della sicurezza passiva per la casa” e, grazie a consulenze altamente professionali, ad un servizio di posa in opera e assistenza con personale specializzato, è in grado di proporre ai propri clienti la migliore qualità e la tecnologia più innovativa in fatto di protezione.

Contattaci per scoprire le zanzariere ad avvolgimento su misura firmati 3M Tecnofer.

Torna in alto

Vi comunichiamo che la nostra azienda sarà chiusa per le Festività Natalizie

dal 23 Dicembre al 1° Gennaio

Buone Feste da 3M Tecnofer!