Eleganti e minimaliste, senza rinunciare alle caratteristiche prestazionali di una porta di sicurezza, le porte blindate invisibili raso muro si distinguono per l’assenza del telaio e delle cerniere a vista.

3MTECNOFER-PORTEBLINDATE-PLANAR

Cosa sono le porte blindate invisibili filo muro

Più che una necessità, la porta blindata è ormai un’esigenza: ma l’obiettivo estetico, richiede che, senza tralasciare la propria identità funzionale, la porta si armonizzi stilisticamente con l’ambiente circostante. Per questi motivi, le porte blindate di moderna concezione, come quelle filo muro, non sono solo sicure, ma anche eleganti e di design.

Nuove soluzioni

Le porte filo muro sono una particolare tipologia di porte a battente, completamente prive di telaio , cerniere e cornici a vista. Le speciali cerniere saldate all’interno della scocca , sono visibili solo in fase di apertura del battente. Anche il telaio in acciaio è realizzato per essere integrato alla parete : in questo modo la porta si “fonde” con la parete, integrandosi sostanzialmente e visivamente con essa.
Nella parte interna, la porta blindata invisibile può essere rivestita seguendo lo stile dell’arredamento della casa, ma può anche essere assolutamente in contrasto, assumendo un carattere individuale. Il rivestimento del pannello interno può essere realizzato nella maniera più articolata: in legno impiallacciato nelle sue essenze più moderne, o in laccato tecnico e chic, oppure anche dipinto dello stesso colore delle pareti, per un effetto di integrazione uniforme e completa.

Nuove visioni

Perfettamente rispondenti alle moderne esigenze di design nei colori e nelle linee, alcune volte le porte blindate filo muro sono completamente innovative, al punto da diventare il riferimento stilistico dell’intero arredamento; altre volte possono avere una funzione decorativa, adeguandosi alla personalità della casa e assumendo lo stesso ruolo di un importante complemento d’arredo.

Di tendenza oggi, la rivisitazione in chiave contemporanea di mode del passato, che consente di inserire una soluzione ultra moderna, come la porta filo muro, anche in un ambiente di stile classico.

Vantaggi delle porte blindate filo muro

La tutela della serenità raggiungibile con le porte blindate invisibili , si realizza con uno stile discreto e mai invadente, che risponde in contemporanea ad esigenze di estetica rinnovata e di gestione razionale dello spazio, e la cui leggerezza non pregiudica la resistenza ai tentativi di effrazione.

Ottimizzazione degli spazi

La leggerezza delle linee non è solo godibile visivamente, ma si concretizza in un ingombro minore dell’ambiente. Si realizza così un’evidente rimodulazione degli spazi, che diventano flessibili e più accessibili e usufruiscono della continuità della parete con la porta blindata.

Viene agevolato anche il posizionamento dei vari pezzi di arredamento, che trovano più libera collocazione in un ambiente in cui si privilegia la linearità.
La porta blindata abbandona così il suo tradizionale aspetto incombente, a vantaggio di un’estetica leggera, integrata con l’ambiente, in cui anche i dettagli “tecnici” visibili (come maniglie e serrature) sono ridotti all’essenziale.

Estetica e funzionalità

Le porte blindate invisibili sono la soluzione ideale negli ambienti arredati in stile contemporaneo, grazie alle linee che diventano totalmente pure: anche le guarnizioni, infatti, sono invisibili, in quanto non si interrompono nel punto in cui incontrano le cerniere, diversamente da quanto succede nelle porte blindate tradizionali.

Il valore aggiunto di questa tipologia di porte è che l’estetica aumentata non penalizza la funzionalità ma anzi la incrementa, migliorando anche, ad esempio, l’isolamento acustico e termico.