Porte interne filomuro: un’elegante soluzione per gli ambienti moderni

Le porte interne filomuro sono la soluzione ideale per coloro che ricercano un design moderno e lineare per i propri spazi abitativi.

Questa tipologia di porte si integra armoniosamente con le pareti circostanti, creando un effetto visivo senza soluzione di continuità che dona un tocco di eleganza agli ambienti interni.

In questo articolo vedremo cosa sono esattamente le porte filomuro e come vengono realizzate.

Cosa sono le porte interne filomuro

Le porte interne filomuro sono progettate per essere installate in modo che il loro telaio si adatti perfettamente al livello della parete circostante.

Non hanno né stipiti né cornici, cerniere e perni sono nascosti, per ottenere un’estetica estremamente lineare e rendere l’anta perfettamente integrata alla parete.

Questo significa che, quando la porta è chiusa, non ci sono sporgenze o interruzioni visive tra il battente e la parete.

Il risultato è un aspetto pulito, moderno, senza soluzioni di continuità e la porta filomuro si integra in modo armonioso con gli spazi abitativi.

Materiali e struttura delle porte interne filomuro

La realizzazione di una porta interna filomuro, richiede particolare attenzione nella progettazione e nella scelta dei materiali per la sua creazione.

Le porte interne filomuro sono progettate in modo da essere integrate direttamente nella struttura della parete e i loro telai sono più sottili rispetto a quelli delle porte tradizionali e possono essere incassati nella parete stessa.

I materiali disponibili per la realizzazione delle porte interne filomuro sono diversi, dal classico legno al vetro, dall’alluminio ai materiali compositi come il laminato.

La scelta del materiale dipende ovviamente dallo stile dell’ambiente, dall’arredamento e dalla collocazione della porta.

Il legno può aggiungere calore e carattere ad ogni stanza, il vetro può conferire un tocco moderno e luminoso ad un ambiente, mentre il metallo può essere utilizzato per un living dall’estetica contemporanea.

Che siano in legno, in vetro, in laminato, le porte filomuro sono estremamente personalizzabili nei rivestimenti.

Possono essere laccate in tutte le finiture della tavolozza RAL, opache e lucide, rivestite con carta da parati, impreziosite da boiserie o gres porcellanato, pantografate, per adeguarsi a qualsiasi stile e per creare un’elegante continuità visiva e concettuale.

Meccanismo di apertura delle porte interne filomuro

Le porte interne filomuro possono essere dotate di diversi meccanismi di apertura, ma i più comuni sono due:

  1. a battente: la porta si apre verso l’interno o l’esterno, come le porte tradizionali ma, quando è chiusa, si fonde completamente con la parete circostante;
  2. scorrevole a scomparsa: in questo caso, la porta scorre lateralmente scomparendo completamente all’interno della parete, grazie ad un’apposita guida inserita nella struttura muraria.

Come installare e scegliere le porte interne filomuro

L’installazione delle porte interne filomuro, richiede una progettazione accurata e l’intervento di professionisti qualificati, il fai da te va dimenticato.

La struttura muraria deve essere adeguatamente predisposta per l’inserimento del telaio, perché la posa in opera deve risultare precisa al millimetro, per garantire la funzionalità, la durata della porta ed evitare problemi futuri.

Se siete alla ricerca di una porta interna filomuro di design, elegante e raffinata per il living, la zona notte, le stanze di passaggio tra un ambiente e l’altro della vostra abitazione, da 3MTecnofer potrete trovare la porta perfetta!

3MTecnofer, con la divisione Habitat® Serramenti&Complementi, mette a disposizione la propria esperienza trentennale nel settore delle chiusure per la casa.

Con 3M Tecnofer, chiunque può trovare la porta interna ideale, perfetta per ogni esigenza, dalle più lineari alle più complesse, in legno o in vetro, scorrevoli o a battente.

Grazie alla collaborazione con aziende specializzate, le porte interne filomuro 3MTecnofer possono essere realizzate anche su misura e con una vasta gamma di finiture.

I tecnici specializzati e gli artigiani dell’azienda, sono a disposizione dei clienti per offrire un servizio completo che comprende: consulenza, progettazione, fornitura, posa in opera e assistenza post vendita.

Torna in alto

Vi comunichiamo che la nostra azienda sarà chiusa per le Festività Natalizie

dal 23 Dicembre al 1° Gennaio

Buone Feste da 3M Tecnofer!