Portoni sezionali motorizzati: sicurezza e protezione dei box auto

I portoni sezionali motorizzati rappresentano una soluzione avanzata ed efficiente per le chiusure di garage, box auto, magazzini ed altri spazi residenziali, commerciali e industriali.

La loro crescente diffusione è dovuta alla praticità e semplicità di utilizzo, fornita in particolare dalla loro motorizzazione che consente l’apertura e la chiusura del portone con un semplice click.

Tuttavia, una delle principali preoccupazioni nel considerare l’installazione di portoni sezionali motorizzati, riguarda il livello di sicurezza offerto da queste chiusure automatizzate.

In questo articolo esamineremo se questi portoni sono veramente sicuri e quali sono le tecnologie adottate nella loro realizzazione, per garantire sicurezza e protezione agli utenti e ai loro beni.

Cosa si intende per portoni sezionali motorizzati


Prima di parlare della sicurezza dei portoni sezionali motorizzati, vediamo in sintesi cosa si intende con tale definizione.

Il termine sezionale deriva proprio dalla particolare struttura del portone, costituita da pannelli divisi in sezioni orizzontali e agganciati tra di loro.

Questo particolare tipo di struttura, durante l’apertura, consente alla porta di sollevarsi verticalmente, grazie a delle guide poste lateralmente, di piegarsi e di scorrere parallelamente al soffitto del box.

Il movimento verticale del portone offre diversi vantaggi, tra cui il risparmio di spazio, sia all’interno che all’esterno del garage, oltre ad una notevole facilità e praticità d’uso.

La struttura dei portoni sezionali può essere realizzata in acciaio, legno o alluminio e personalizzata nei colori, nelle finiture e nel design, per adattarsi a qualsiasi stile architettonico.

Sicurezza dei portoni sezionali motorizzati


I portoni sezionali motorizzati di ultima generazione sono dotati di avanzate tecnologie di sicurezza, studiate per evitare danni agli utenti, ma soprattutto per proteggere box auto e garage dai tentativi di intrusione e dai furti.

Tra le soluzioni più importanti per la sicurezza dei portoni sezionali motorizzati troviamo:

  • sensori di movimento: i portoni motorizzati sono dotati di sensori o fotocellule che rilevano la presenza di persone o oggetti nella fase di movimentazione della porta. In caso di rilevamento di un ostacolo il portone si blocca automaticamente per evitare incidenti o danni;
  • sistemi di chiusura automatici: quando il portone è completamente chiuso si attivano automaticamente dei meccanismi di blocco che impediscono i tentativi di sollevamento e forzatura della porta dall’esterno;
  • telecomandi criptati e codici di sicurezza: questi dispositivi utilizzano avanzate tecnologie di crittografia che proteggono i segnali trasmessi dai telecomandi per impedirne l’intercettazione da parte di malintenzionati. Inoltre, i codici di accesso possono essere personalizzati per ridurre al minimo il rischio di ingressi non autorizzati;
  • materiali isolanti, robusti ed ignifughi: acciaio rinforzato coibentato, barre antieffrazione, trattamenti ignifughi, pannelli termoisolanti sono alcune delle dotazioni di sicurezza dei portoni sezionali tali da renderli un vero e proprio scudo di protezione per le abitazioni.

Inoltre, un portone sezionale motorizzato per essere considerato sicuro deve anche rispettare le normative di sicurezza vigenti ed essere corredato dalle certificazioni che ne attestano la conformità. Tali certificazioni, emesse da specifici enti di controllo, indicano che il prodotto è stato adeguatamente costruito e testato sulla base di determinati standard di sicurezza.

In definitiva, possiamo quindi affermare che i portoni sezionali motorizzati sono assolutamente sicuri ed affidabili sotto tutti gli aspetti.

Ma per avere ulteriori garanzie di sicurezza e protezione devono essere progettati, realizzati e installati ad arte, come i portoni sezionali a marchio 3MTecnofer, azienda padovana leader nel Triveneto di soluzioni per la protezione passiva delle abitazioni.

I portoni sezionali motorizzati creati da 3MTecnofer, sono la scelta migliore per custodire le auto e allo stesso tempo valorizzare l’estetica delle abitazioni.

Le soluzioni proposte da 3MTecnofer sono realizzate in acciaio coibentato, dotate di tecnologie di sicurezza avanzate e personalizzabili con una vasta gamma di finiture per adattarsi a tutte le esigenze costruttive ed estetiche.

Vi comunichiamo che la nostra azienda sarà chiusa per le Festività Natalizie

dal 23 Dicembre al 1° Gennaio

Buone Feste da 3M Tecnofer!