Sostituire gli infissi della propria casa comporta notevoli vantaggi, soprattutto se i vecchi serramenti sono ormai deteriorati e non garantiscono più le stesse prestazioni. Con l’installazione di nuovi infissi si può ottenere immediatamente un migliore isolamento termico e un conseguente risparmio in bolletta.

Ma quale materiale scegliere per i tuoi nuovi serramenti? Per aiutarti nella scelta dei migliori infissi da installare in casa, vediamo quali sono le principali differenze tra serramenti in PVC o in alluminio.

Differenza tra PVC e alluminio

Prima di analizzare le differenze tra gli infissi in alluminio e in PVC è opportuno sottolineare che entrambi possono garantire ottime prestazioni in termini di isolamento termico e acustico, quindi la scelta dipenderà dalle caratteristiche della tua casa e dallo stile che desideri adottare. 

Gli infissi in alluminio sono stati per molti anni i più utilizzati. Con il tempo però si è visto che, essendo l’alluminio un conduttore naturale, non fungeva da barriera tra i due ambienti. Allo scopo di migliorare le prestazioni in termini di isolamento termico, sono stati quindi introdotti i serramenti in alluminio a taglio termico, che presentano uno strato di materiale plastico  in grado di scongiurare il ponte termico.   

3m-tecnofer-habitat - serramenti copia 6-habitat

Il PVC invece, è un materiale plastico che garantisce ottime prestazioni termiche senza l’aggiunta di nessun isolante. Rispetto al PVC però, l’alluminio può durare anche 50-60 anni senza la necessità di manutenzione ordinaria e si contraddistingue per una buona resistenza agli agenti atmosferici.

Gli infissi in PVC inoltre, sono più economici e possono offrire buone prestazioni in termini di isolamento termico e acustico, quindi è la scelta ideale se si vuole risparmiare sui consumi in bolletta.

La scelta degli infissi in PVC o in alluminio dipende anche dalla grandezza delle tue finestre: se con l’alluminio si possono realizzare vetrate di grandi dimensioni, il PVC è meno adeguato.

Per decidere quale tipologia di infissi installare per la tua abitazione però, è opportuno analizzare i pro e i contro di entrambi i materiali, così da semplificare la scelta.

Pro e contro infissi in PVC

Gli infissi in PVC presentano alcune caratteristiche uniche che ti garantiscono diversi vantaggi:

– ottimo isolamento termico e acustico;

costo ridotto rispetto ad altri materiali;

– ingombri ridotti , quindi molto indicati nelle sostituzioni

– buona resistenza agli agenti atmosferici;

versatilità estetica: disponibili in tantissimi colori e finiture, compreso l’effetto legno;

– resistenza nel tempo (circa 20-30 anni);

bassa manutenzione.

serramenti pvc

Nonostante gli infissi in PVC siano un’ottima scelta, prima di considerarne l’acquisto è necessario sapere che presentano anche alcuni svantaggi:

– non sono adatti per finestre di grandi dimensioni;

non sono adatti per gli immobili storici o di pregio, visto che ne diminuirebbero il valore;

– hanno una resistenza nel tempo inferiore a quelli in alluminio;

– per lo smaltimento sono considerati rifiuti speciali.

Pro e contro infissi alluminio

Schermata 2021-05-18 alle 15.02.31

Quando parliamo di pro e contro degli infissi in alluminio, ci riferiamo ai serramenti a taglio termico, visto che il paragone con quelli di vecchia generazione risulterebbe troppo sbilanciato.

Gli infissi in alluminio a taglio termico si contraddistinguono per alcuni pro quali:

– buon isolamento termico e acustico;

ottima resistenza agli agenti atmosferici;

– durabilità nel tempo pari a 50-60 anni;

– bassa manutenzione;

leggeri e versatili;

– adatti per finestre di grandi dimensioni.

– possibilità di realizzate serramenti minimali

Anche per quanto riguarda gli infissi in alluminio ci troviamo di fronte ad alcuni contro quali:

costi più elevati rispetto agli infissi in PVC;

– minore resa termica e acustica.

Conclusione

Quindi è preferibile optare per gli infissi in PVC o in alluminio?

Non esiste una soluzione migliore dell’altra. Tutto dipende dalle vostre esigenze e dalle prestazioni che ricercate per la vostra casa.

3M Tecnofer ti accompagnerà nella scelta dei serramenti che a parità di qualità e durevolezza rispondono meglio ai vostri bisogni.