Ristrutturare casa: l’importanza dei serramenti per aumentare il valore e l’efficienza energetica di un immobile

Ristrutturare casa per molti è un’ambizione per altri invece rappresenta un impegno notevole, soprattutto quando la portata degli interventi che si desidera effettuare è ingente.

La ristrutturazione può avere ad oggetto la modifica o il restauro degli impianti e la realizzazione di diverse opere murarie, con conseguente ridistribuzione degli spazi interni con modifica delle volumetrie e talvolta anche delle aperture.

Dopo un’attenta pianificazione progettuale a cura di professionisti del settore, avremo un quadro completo delle opere da realizzare e del budget richiesto per effettuarle nel migliore dei modi.

La stima del budget è assolutamente necessaria perché attraverso questa si individua un tetto massimo di spesa, destinando una parte a imprevisti e interventi extra.

Le risorse da investire devono essere congruenti con il preventivo iniziale, una stima verosimile delle spese comprende tutto ciò che sarà necessario per gli interventi di ristrutturazione.

Ristrutturare casa: l’importanza dei serramenti

Oggi più che mai gli interventi di restyling e ristrutturazione non vengono programmati solo per motivi estetici ma anche per rendere la casa più funzionale e per raggiungere una classificazione energetica quanto più possibile vicina alla classe A+.

Ed è per questa ragione che gli infissi sono di fondamentale importanza per determinare non solo il valore estetico ma anche quello di efficienza energetica di un appartamento.

Ragione per cui nell’ambito di una ristrutturazione bisogna sempre prestare grande attenzione alla scelta degli infissi più idonei.

I più attenti al mercato sapranno che ci sono diversi tipi di serramenti, la principale differenza è data dai diversi materiali di cui sono composti.

Sono determinanti anche le nuove tecnologie che ci consentono di essere più sicuri e la qualità dei materiali che ci permette di limitare lo scambio termico e acustico tra interni e esterni.

Quando parliamo di materiali non ci riferiamo unicamente alla suddivisione in serramenti in legno, alluminio o, pvc, ma ci riferiamo anche al vetro.

Un ottimo serramento deve avere un doppio strato di vetro o addirittura triplo.

Grazie ai tre vetri e alle rispettive camere si può ottenere un aumento dell’isolamento termico fino al 35%. 

Il trattamento Basso Emissivo sulla superficie del vetro che viene rivestita con uno strato invisibile di ossidi metallici che limitano la dispersione del calore verso l’esterno e la particolare camera tra le due lastre di vetro con inserimento di gas argon o kripton aumentano  l’isolamento termico evitando inoltre il fenomeno della condensa.

II triplo strato consente anche di avere una migliore isolamento acustico.

Per quanto riguarda i telai, come accennato, la scelta del materiale più idoneo varia a seconda delle caratteristiche della casa, di scelte estetiche personali e anche del budget a disposizione.

Vediamo brevemente le principali caratteristiche dei tre tipi di telai per serramenti.

PVC: questo materiale è un buon isolante termico e acustico, oltre che molto resistente alle intemperie. 

Legno: è considerato tra i materiali più isolanti ed è anche ritenuto il più bello e di valore in termini estetici. In questo caso, è consigliata una manutenzione programmata per mantenerne bellezza e durata.

Alluminio: si tratta di un materiale duttile, leggero e altamente resistente.

È ben comprensibile quanto la scelta dei serramenti sia determinante quando si procede alla ristrutturazione di una casa, sia in termini di accrescimento del valore dell’immobile che di risparmio energetico.

Sul versante dell’estetica non va sottovalutato che gli infissi possono essere un valido elemento di arredo.

Per questo, la scelta di porte e finestre va fatta anche in relazione a quella dei rivestimenti, dello stile prescelto e di tutto l’arredamento.

I serramenti devono integrarsi perfettamente, e con eleganza discreta devono esaltare la bellezza di una casa.

È fondamentale fare riferimenti a ditte specializzate come 3MTecnofer per la realizzazione ed il montaggio di serramenti tailor made.

Contattaci per acquistare i serramenti blindati firmati 3M Tecnofer.

Torna in alto

Vi comunichiamo che la nostra azienda sarà chiusa per le Festività Natalizie

dal 23 Dicembre al 1° Gennaio

Buone Feste da 3M Tecnofer!