Serramenti Blindati in Pvc: la migliore protezione per le finestre

I punti più vulnerabili di un’abitazione sono indubbiamente le porte e le finestre, in special modo quelle che si trovano ai piani inferiori e quindi raggiungibili con poco sforzo da parte di ladri e malintenzionati.

Se si desidera rafforzare la sicurezza della propria casa e soprattutto di chi ci vive, oltre all’installazione di un impianto di allarme e di una porta d’ingresso blindata è necessario provvedere all’installazione di serramenti ed infissi blindati.

I serramenti blindati sono estremamente resistenti e vengono progettati ad hoc con lo scopo di creare una vera e propria barriera di protezione e risultare una parte strutturale dell’edificio.

Oltre ad essere basilari per la sicurezza, gli infissi blindati possono divenire parte integrante dell’arredamento, dello stile architettonico e rappresentare elementi di design per caratterizzare e personalizzare esteticamente le abitazioni.

I serramenti blindati più conosciuti e ritenuti maggiormente performanti in termini di protezione sono quelli realizzati esclusivamente in acciaio, ma oggi sul mercato sono presenti prodotti innovativi in PVC progettati con accorgimenti e sistemi all’avanguardia.

Vediamo quindi quali sono le loro caratteristiche principali.

Struttura e caratteristiche principali dei serramenti blindati in PVC

Gli infissi blindati o serramenti antieffrazione in PVC sono caratterizzati da tre fondamentali elementi:

  1. Telaio rinforzato certificato antieffrazione
  2. Ferramenta di sicurezza con numerosi punti di chiusura e serratura
  3. Vetro stratificato certificato

Un serramento antieffrazione di elevata qualità è quindi il risultato della perfetta combinazione tra il profilo finestra, il vetro e il sistema di chiusura.

Tecnicamente, vengono modellati attorno ad una doppia anima in acciaio, il vetro stratificato che viene utilizzato è ad incollaggio perimetrale (antisfondamento e anticaduta) e certificato P5A.

La classificazione antieffrazione del vetro si basa sulla norma UNI 7697/14 che individua 7 diverse soluzioni che vanno dal semplice vetro temperato fino ad arrivare ai vetri antifuoco e antiesplosione.

Quelli più comunemente utilizzati nelle migliori finestre antisfondamento sono appunto i vetri stratificati in classe PA5 che assicurano la capacità di resistere ai danni causati da ripetuti colpi inferti con oggetti contundenti.

I molteplici punti di chiusura dei serramenti blindati vengono ancorati ai tubolari in acciaio dell’infisso e permettono di ottenere la certificazione antintrusione in classe RC3. Con la sigla RC (dall’inglese Resistance Class) viene indicata la classe di resistenza che specifica il grado di antieffrazione di un serramento.

Le classi vanno da un minimo di 1 ad un massimo di 6 e sono suddivise in base ad una procedura di resistenza all’effrazione, in termini di tempo, per mezzo di attrezzi e metodi adoperati dai ladri per compiere furti.

Vantaggi dell’installazione di serramenti blindati in PVC

Gli infissi blindati in PVC, oltre a proteggere gli edifici da possibili tentativi di intrusione, offrono anche il vantaggio di aumentare l’isolamento termico ed acustico delle abitazioni e quindi ne incrementano l’efficientamento energetico.

Possono essere realizzati a una o a due ante, con anta-ribalta e anche con sistema di micro aerazione che permette il ricambio d’aria degli ambienti attraverso una minima apertura della finestra.

Altro vantaggio è quello di essere personalizzabili grazie all’opportunità di scegliere tra una vasta gamma di colori e di soluzioni come lo speciale effetto real wood.

Da non sottovalutare il vantaggio che il rivestimento in PVC offre a livello di durata nel tempo essendo praticamente indeformabile e resistente agli agenti atmosferici. I serramenti blindati in PVC necessitano quindi di una manutenzione minima e sono estremamente semplici da pulire.

Tutto questo rende gli infissi blindati non solo altamente performanti e funzionali, ma anche un elemento di arredo e di design per l’abitazione. 

L’azienda italiana 3M Tecnofer, leader nel settore della protezione passiva della casa, propone l’innovativa gamma di serramenti blindati in PVC Sekur®. 

Un prodotto che coniuga la massima protezione antintrusione con il risparmio energetico e che offre la possibilità di vivere la casa in sicurezza, nel pieno comfort abitativo e con tutti i vantaggi di un serramento contemporaneo e raffinato. 

Contattaci per scoprire le zanzariere ad avvolgimento su misura firmati 3M Tecnofer.

Vi comunichiamo che la nostra azienda sarà chiusa per le Festività Natalizie

dal 23 Dicembre al 1° Gennaio

Buone Feste da 3M Tecnofer!