I serramenti blindati sono un insieme di dispositivi che consentono di massimizzare la sicurezza della propria abitazione, che si tratti di una casa, di una villa o di un ufficio. La categoria è molto varia e racchiude le porte blindate che sono ad oggi gli strumenti più utilizzati ma anche le persiane blindate che rappresentano uno strumento più utile rispetto alle classiche persiane in legno o ai cancelli esterni.

3MTECNOFER-SERRAMENTI-BLINDATI-27

Caratteristiche dei Serramenti Blindati

Un sistema blindato per essere efficiente, e quindi sicuro, deve rispettare una serie di caratteristiche. In linea generale un sistema blindato garantisce resistenza agli agenti atmosferici, isolamento a livello termico ed acustico e ovviamente garantisce la massima sicurezza.I serramenti blindati rappresentano però una categoria molto vasta, in cui è possibile rintracciare prodotti differenti tra loro.

Come si differenziano i Serramenti Blindati?

A determinare la tipologia di serramento contribuiscono le dimensioni, il numero di ante, la classe di sicurezza, il materiale, la tipologia di pannello, eventuali accessori aggiuntivi e chiaramente il montaggio finale.
Ognuno di questi elementi, in misura diversa, determina il prezzo finale. Non tutte le porte blindate o tutte le persiane sono uguali, le caratteristiche e quindi le prestazioni sono molto differenti.

Cosa differenzia i costi?

Una porta normale ad un’anta è alta circa 80/90 centimetri e alta circa 200/210 centimetri. Realizzare una struttura di grandezza superiore o inferiore vuol dire avere un costo maggiore fino al 30%. Fondamentale poi la scelta del pannello.

Chi vive in un appartamento spesso deve seguire i canoni dettati dal condominio, chi invece abita in una villa ha libera scelta per colori e rifiniture. In commercio ci sono tantissimi pannelli, ogni materiale, colore e decoro ha però un costo differente. Maggiore è la lavorazione e più elevato sarà il costo finale. Un altro fattore determinante del prezzo finale è rappresentato dagli accessori. Creare un isolamento termico o acustico totale necessita di un investimento maggiore. Infine c’è la questione installazione.

Rivolgersi ad aziende o personale poco qualificato rappresenta un pericolo che va a sminuire anche il senso dell’acquisto di una porta o una serranda blindata. Questi dispositivi di sicurezza devono essere installati in modo perfetto e ciò vuol dire affidarsi ai professionisti del settore che avranno un costo differente a seconda del tipo di montaggio. Più complessa sarà questa fase e maggiore sarà il prezzo finale della manodopera.

Nel complesso poi sono da valutare tutte quelle caratteristiche aggiuntive o selezioni particolari che determinano dei costi. Realizzare delle porte in vetro blindato o ancora installare un sistema di serramenti blindati oppure scegliere delle serrature particolari con lettore di impronte digitali, vuol dire essere pronti a spendere una cifra maggiore.

Prezzi dei Serramenti blindati

Il costo finale quindi è determinato dall’insieme di tutti questi elementi e dal grado di sicurezza del dispositivo. Maggiore sarà la classe antieffrazione, maggiore sarà il costo. Si parte da una base di circa 1500 euro per arrivare a 10 -15 mila euro per le versioni scorrevoli . Una porta blindata di classe 3 con anta unica costa dai 2 ai 3 mila euro, per un doppi anta più l’uamento è di circa il 50% . Prodotti troppo economici non sono un affare ma rischiano di essere una cattivo acquisto.