“Ho visto dalla mia finestra la festa del ponente sui monti lontani. A volte, come una moneta mi si accendeva un pezzo di sole tra le mani”. Queste sono le parole usate da Pablo Neruda per definire le finestre: un’apertura verso l’orizzonte infinito capace di scaldare ed illuminare il cuore di ognuno.

3M Tecnofer ha fatto suo questo concetto e, nei 35 anni al servizio dei suoi clienti, ha sviluppato numerosi prodotti innovativi, partendo dalla loro punta di diamante: i serramenti blindati. Oggi, grazie alla sua collaborazione con Schulz, 3M Tecnofer è in grado di offrire ai suoi clienti Lumex®, una tipologia di serramenti in alluminio a taglio termico di altissimo livello. Un perfetto punto di unione tra qualità, tecnologia e design.

Serramenti in alluminio a taglio termico: la loro composizione strutturale

In passato, questa tipologia di prodotti aveva numerose problematiche dettate da una scarsa disponibilità di soluzioni innovative; le strutture avevano infatti uno spessore molto importante e un ingombro notevole. Lumex® è stata in grado di renderle sottilissime, con uno spessore di appena 67 mm; questo ha creato l’opportunità di slanciare ed impreziosire le sue linee sottili.

La caratteristica principale di una finestra è la superficie vetrata. Apprezzabile infatti è il poter usufruire di una vista ampia, con contorni poco invadenti, capaci di incorniciare il paesaggio. Ricordiamoci che la luce è colore e, in quanto tale, può cambiare in modo radicale la presentazione di un ambiente e la sua percezione spaziale, ampliandola. Da queste considerazioni è scaturita la progettazione di Lumex®: una superficie vetrata maggiorata del 30% per riverberare ed esaltare l’emotività dei nostri occhi.

Lumex®: un innovativo sistema isolante

Dal punto di vista tecnologico e della sicurezza Schulz è andata ancora oltre; ha voluto infatti racchiudere nel vetro di Lumex® le ultime novità in campo di schermatura e dell’isolamento. La scelta per il vetro, dunque, non poteva che ricadere su un doppio vetro extra chiaro stratificato con il gas inerte Argon di Saint-Gobain (tale gas è in grado di svolgere in modo ottimale il ruolo di isolante). A questa particolare stratificazione dei vetri, con una funzione isolante appunto, segue un trattamento magnetronico per riflettere l’irraggiamento infrarosso di onde lunghe. Queste novità tecnologiche sono state sapientemente assemblate per garantire robustezza e durabilità.

 Il vanto di Lumex® è l’anta a tutto vetro: con questa soluzione è possibile avere all’esterno un’esperienza visiva ineguagliabile.

La filosofia costruttiva dell’azienda, inoltre, è da sempre quella di essere barrier-free. Grazie infatti alla soglia ribassata da 24 mm, ergonomica e assolutamente minimal, rende il serramento adatto in qualunque contesto.

Ed infine la silenziosità: grazie infatti ai numerosi accorgimenti presi in fase di progettazione, questo serramento garantisce un isolamento acustico pressoché totale lasciando passare soli 44 db.

3M Tecnofer è stata in grado di unire la sua professionalità ed esperienza agli investimenti nella ricerca e nella cura proposti da Schulz: un connubio vincente capace di garantire a chiunque di poter usufruire di un prodotto di qualità con la professionalità e l’assistenza di 3M Tecnofer.