Serramenti in legno per case di montagna: funzionalità e bellezza senza tempo

Gli infissi in legno rappresentano la tradizione, il calore, la bellezza autentica dei luoghi dove la natura la fa da padrone, rappresentano il massimo per le case di montagna.

Il loro fascino senza tempo, la robustezza, il valore che conferiscono all’intera casa  proteggono e arredano baite e mountain home dallo stile rustico o moderno.

I serramenti per la casa in montagna sono fondamentali perché devono coniugare estetica e funzionalità e creare un ambiente comfy e accogliente, dove trascorrere le fredde giornate d’inverno in pieno relax.

Come devono essere gli infissi e le porte per le case in montagna?

La nostra risposta ovviamente è che deve trattarsi di serramenti in legno, capaci di esaltare l’atmosfera montana.

Il legno, infatti, è un materiale naturale di grandissimo pregio e uno dei più ecologici a nostra disposizione ed è consigliato quando si vogliano creare ambienti belli e naturalmente innestati nella natura.

Le condizioni climatiche in montagna possono essere estreme, si pensi solo ai lunghi inverni innevati e le escursioni termiche molto elevate. 

Il calore sia estetico, sia dovuto all’isolamento termico di porte e infissi in legno è un vantaggio a cui è davvero difficile rinunciare.

I serramenti pregiati poi definiscono lo stile dell’interior e sono anche indizio del buongusto e della personalità dei proprietari.

Ecco tutti i plus dei serramenti in legno per case di montagna:

Bellezza e design

Che vogliate optare per serramenti in legno scuro che enfatizzano lo stile rustico del vostro cottage, o chiari per fare eco al design nordico che ha trovato grande consenso negli ultimi anni, il legno è il materiale più indicato per gli infissi delle case d’alta quota.

I serramenti in legno, poi, si sposano alla perfezione con le travi spesso presenti sui soffitti e con le pavimentazioni spesso realizzate in parquet. 

Green soul

Gli infissi in legno sono ecologici in quanto rinnovabili e riciclabili. Sono dunque gli infissi ideali per chi vive in montagna a contatto con la natura dimostrando una spiccata coscienza ecologica e garantiscono maggior risparmio energetico.

Isolamento termico e acustico

I serramenti in legno hanno maggiori vantaggi in termini di isolamento termico e acustico. Chi vive o trascorre molto tempo in montagna, dove le temperature sono più rigide, potrà godere di un comfort più elevato se farà installare serramenti in legno. 

Durate nel tempo

Come tutti sappiamo, il legno ha una buona resistenza all’azione degli agenti atmosferici

Quindi con la giusta manutenzione e con l’uso di vernici di ultima generazione i serramenti in legno possono durare per oltre 10/15 anni.

Le case di montagna, poi, spesso profumano di storia, sono antiche dimore tramandate di generazione in generazione e quando si eseguono lavori di ristrutturazione si è tenuti a rispettare la vocazione dell’immobile e a optare per serramenti che non tradiscono il design iniziale della casa.

Serramenti in legno: la proposta 3M Tecnofer

Alwood è la proposta innovativa di 3M tecnofer, vale a dire il serramento Legno-Alluminio di ultima generazione che unisce la bellezza e il calore del legno proposto nelle varie finiture all’interno della casa, con il rivestimento in alluminio sulla parte esterna. 

Questa soluzione permette di avere un serramento praticamente eterno, altamente performante e personalizzabile. 

L’esclusiva lavorazione del legno di Pino lamellare, giuntato con sistema “finger Joint” con angolo a 45° o 90 °, è sinonimo di grandissima stabilità anche per fori grandi dimensioni.

Contattaci per acquistare Alwood di 3M Tecnofer.

Vi comunichiamo che la nostra azienda sarà chiusa per le Festività Natalizie

dal 23 Dicembre al 1° Gennaio

Buone Feste da 3M Tecnofer!