Serramenti in PVC: durabilità, sostenibilità ed estetica in un unico prodotto

Negli ultimi anni, nell’ampio panorama delle soluzioni per gli infissi e nel mondo in costante evoluzione dell’edilizia e del design, i serramenti in PVC hanno guadagnato una posizione di spicco, affermandosi sempre più come una scelta innovativa.

Questi elementi imprescindibili delle strutture abitative, grazie alle loro peculiarità uniche, giocano un ruolo fondamentale in termini di efficienza energetica, sostenibilità, sicurezza, comfort ed estetica.

In questo articolo vedremo quali sono le caratteristiche principali e i vantaggi dei serramenti in PVC.

Caratteristiche principali dei serramenti in PVC

Caratteristiche principali dei serramenti in PVC sono: la lunga durata nel tempo, la estrema resistenza agli agenti atmosferici e la facilità di manutenzione.

Tutte queste peculiarità sono rese possibili dal materiale con cui sono realizzati, appunto il PVC, acronimo di Polivinilcloruro, detto anche cloruro di vinile.

Il PVC è un materiale termoplastico ricavato da materie prime naturali, noto per la sua durevolezza ed elevata resistenza, oltre che per la sua versatilità di utilizzo.

Trattandosi di un materiale ottenuto da due risorse naturali (cloruro e petrolio), il PVC è quindi ecologico e totalmente riciclabile.

La crescente consapevolezza ambientale nel settore edilizio, sta finalmente portando all’adozione di materiali ecosostenibili, motivo per cui i serramenti in PVC sono diventati una scelta di tendenza, poiché richiedono l’impiego di risorse ridotte per la loro produzione e la loro lunga durata contribuisce a ridurre le quantità di rifiuti generate dal settore edilizio.

Ulteriore caratteristica dei serramenti in PVC, grazie all’avanzamento delle tecnologie di fabbricazione, è l’ampia possibilità di personalizzazione resa possibile dalla vasta gamma di finiture, stili, colori che li rendono facilmente adattabili ad ogni tipo di architettura e design di interni.

Serramenti in pvc

Vantaggi dei serramenti in PVC

L’installazione di serramenti in PVC fornisce considerevoli vantaggi all’edificio in cui vengono installati.

Vediamo di seguito quali sono i più importanti:

  • isolamento termico ed acustico: il PVC, essendo un materiale a bassa conducibilità termica, impedisce la dispersione del calore attraverso gli infissi, favorendo sempre un comfort termico all’interno degli edifici. Questo comporta un minore utilizzo dei sistemi di riscaldamento e raffreddamento che si traduce in risparmio energetico e di conseguenza economico. Inoltre, il PVC agisce anche come isolante acustico, riducendo la percezione dei rumori esterni, donando agli ambienti interni tranquillità e serenità.
  • elevata sicurezza e protezione: i più moderni serramenti in PVC sono progettati con caratteristiche di sicurezza avanzate, come meccanismi di blocco multipunto e vetri antisfondamento resistenti allo scasso che li rendono serramenti blindati. Inoltre, grazie alle proprietà ignifughe del PVC dovute alla presenza del cloro al suo interno, impediscono la propagazione delle fiamme in caso di incendio.
  • riduzione delle spese di manutenzione: i serramenti in PVC, a differenza di quelli in legno che richiedono verniciature periodiche, mantengono integro il loro aspetto e inalterate le loro capacità isolanti per molti anni. Non si deformano, non richiedono trattamenti protettivi e si puliscono facilmente, senza l’utilizzo di prodotti specifici. La manutenzione è quindi ridotta al minimo e questo si traduce in risparmio economico.

Da questa panoramica si evince che i serramenti in PVC rappresentano un punto di svolta nel settore edilizio contemporaneo. In un unico prodotto si ha la perfetta combinazione tra funzionalità, sostenibilità ed estetica.

La scelta dei serramenti in PVC deve però essere valutata attentamente. Dato che si tratta di un importante investimento a lungo termine, è fondamentale optare per prodotti di elevata qualità che garantiscano efficienza e durata.

Garanzie che si possono trovare nei prodotti di 3MTecnofer.

L’azienda padovana, che opera in tutto il Triveneto, è specializzata nella produzione e vendita di soluzioni per la protezione passiva della casa e con la divisione Habitat® Serramenti & Complementi, propone anche una vasta gamma di serramenti in PVC ad alte prestazioni termoacustiche e dal design esclusivo.

3MTecnofer, grazie ad uno staff tecnico altamente specializzato, offre un servizio a 360 gradi che comprende consulenza, progettazione, fornitura e posa in opera.

Per conoscere da vicino i prodotti della divisione Habitat® Serramenti & Complementi di 3MTecnofer, è possibile fissare un appuntamento, per visitare lo showroom, tramite i canali online.

Contattaci per scoprire i serramenti in pvc su misura firmati 3MTecnofer.

Vi comunichiamo che la nostra azienda sarà chiusa per le Festività Natalizie

dal 23 Dicembre al 1° Gennaio

Buone Feste da 3M Tecnofer!