Sistemi oscuranti blindati: una soluzione sicura e confortevole per la casa

I sistemi oscuranti blindati, rappresentano una delle soluzioni più efficaci per proteggere le nostre abitazioni non solo dalle effrazioni, ma anche dalla luce del sole e dagli agenti atmosferici.

L’installazione di queste chiusure oscuranti offre quindi numerosi vantaggi, sia in termini di sicurezza che di comfort abitativo.

Inoltre, i sistemi oscuranti blindati migliorano l’efficienza energetica degli edifici, riducendo le spese per il riscaldamento e il raffrescamento.

Ma vediamo più da vicino quali sono le tipologie di sistemi oscuranti blindati e i principali vantaggi che possiamo trarre dalla loro installazione.

Tipologie di sistemi oscuranti blindati


Sul mercato possiamo trovare numerosi sistemi oscuranti blindati, molto diversi tra di loro nelle forme e nel design, ma qui di seguito parleremo di quelli più performanti e di più comune utilizzo.

Tapparelle: dette anche avvolgibili, sono sistemi di chiusura blindati che offrono un elevato grado di protezione poiché realizzate in alluminio estruso e acciaio.

Permettono una gestione personalizzata della quantità di luce e aria all’interno delle abitazioni e favoriscono la privacy.

Inoltre, garantiscono un ottimo isolamento termoacustico, grazie ai materiali coibentanti con cui vengono realizzate e proteggono gli infissi dagli agenti atmosferici avversi.

Possono essere azionate a mano, tramite sistemi a cinghia o a manovella, ma oggi sempre più spesso sono dotate di motori elettrici per una più movimentazione.

Le tapparelle blindate sono realizzate in diversi modelli e finiture per adattarsi a qualsiasi stile e contesto architettonico.

Persiane Blindate in Acciaio: questo sistema oscurante è tra i più diffusi nel nostro paese. La sua struttura è costituita da un telaio fisso e da una o più ante. Le ante possono essere cieche con doghe in acciaio, rivestite in multistrato marino e a lamelle fisse o regolabili al fine di regolare la quantità di luce all’interno della stanza. In tutte le versioni il telaio perimetrale è realizzato in acciaio e ancorato al muro con sistemi di fissaggio anti strappo. Apposite serrature multipunto garantiscono la tenuta allo scasso.

Si suddividono in base al sistema di apertura che può essere a battente, a scomparsa su appositi cassonetti da premurare o a libro.

Sul mercato sono disponibili soluzioni più economiche come gli scuri in Pvc o in alluminio. Pur assicurando un alto livello di isolamento e di oscuramento, non possono definirsi propriamente persiane blindate.

Disponibili in una vasta gamma di colori, finiture e dimensioni, si adattano facilmente ad ogni stile architettonico.

Tapparelle Frangisole Avvolgibili: sono realizzate in alluminio estruso in versione certificata anti effrazione RC2-RC3. Permettono di regolare la quantità di luce tra le varie doghe oppure un completo oscuramento come la tradizionale tapparella.

Oltre a proteggere gli infissi dalle intemperie e dall’usura, questi sistemi oscuranti garantiscono anche un ottimo livello di isolamento termoacustico.

Questi sistemi oscuranti blindati, sono disponibili in una vasta gamma di colori e finiture e il loro design contemporaneo valorizza qualsiasi abitazione.

Vantaggi dei sistemi oscuranti blindati


Installare sistemi oscuranti blindati, per finestre e portefinestre, fornisce numerosi vantaggi alle abitazioni e a coloro che ci vivono, tra cui:

  • sicurezza avanzata: i sistemi oscuranti blindati forniscono un elevato grado di sicurezza, creando una barriera fisica contro tentativi di furto o intrusione. La resistenza dei materiali utilizzati nella loro realizzazione, riduce significativamente il rischio di effrazioni, garantendo tranquillità e serenità abitativa;
  • protezione da luce e calore: oltre alla sicurezza, i sistemi oscuranti blindati offrono anche protezione dalla luce solare e dal calore eccessivo. Questo contribuisce a mantenere un comfort abitativo ideale e riduce la dipendenza dai sistemi di raffreddamento, portando a risparmi energetici ed economici significativi;
  • privacy: i sistemi oscuranti blindati consentono di proteggere dagli sguardi indiscreti, senza compromettere la ventilazione e la luminosità degli ambienti. La possibilità di regolare l’apertura e la chiusura consente di adattare, a seconda delle necessità, il livello di privacy desiderato;
  • durata e resistenza: grazie alla loro solida costruzione e ai materiali performanti di alta qualità, i sistemi oscuranti blindati sono progettati per resistere alle condizioni atmosferiche avverse e all’usura del tempo. Questo assicura una durata molto elevata e una manutenzione ridotta nel corso degli anni;
  • isolamento termoacustico: la maggior parte dei sistemi oscuranti blindati viene progettata per migliorare l’isolamento termoacustico degli edifici. Riducono la dispersione di calore durante l’inverno e mantengono un clima interno più confortevole durante tutto l’anno. Inoltre, attenuano i rumori esterni, contribuendo a creare un ambiente più tranquillo e silenzioso all’interno delle case.

I sistemi oscuranti blindati rappresentano una soluzione efficace per migliorare sicurezza, privacy e comfort negli ambienti domestici.

Per trovare la soluzione ideale che soddisfi le esigenze specifiche di ogni contesto abitativo, è importante investire in chiusure oscuranti blindate di ottima fattura e di elevata qualità, come quelle prodotte e commercializzate da 3MTecnofer.

3MTecnofer da decenni progetta, produce e installa una vasta gamma di sistemi oscuranti blindati di alta qualità certificata, installati da tecnici specializzati.

I consulenti 3MTecnofer sapranno consigliarvi e guidarvi nella scelta più giusta in base alle vostre esigenze.

Vi comunichiamo che la nostra azienda sarà chiusa per le Festività Natalizie

dal 23 Dicembre al 1° Gennaio

Buone Feste da 3M Tecnofer!