Taglio termico degli infissi: la soluzione innovativa per l’efficientamento energetico delle abitazioni

Quando si tratta di migliorare l’efficienza energetica di un’abitazione, il taglio termico degli infissi si rivela una soluzione efficace ed innovativa.

Questa tecnologia, sempre più diffusa nel settore delle costruzioni e delle ristrutturazioni, mira ad ottimizzare l’isolamento termico degli edifici attraverso l’applicazione di materiali e tecniche avanzate nella realizzazione degli infissi.

Ma cosa si intende per taglio termico degli infissi e come può contribuire all’efficientamento energetico delle abitazioni? Lo vediamo qui di seguito.

Cos’è il taglio termico degli infissi

Il taglio termico degli infissi è un processo produttivo che prevede l’utilizzo di materiali isolanti per ridurre la trasmissione di calore attraverso le finestre, le porte e altri serramenti di un edificio.

L’obiettivo principale è quello di eliminare l’inconveniente dell’alta conducibilità termica dei tradizionali serramenti a taglio freddo e creare una barriera efficace che impedisca la dispersione termica, dall’interno verso l’esterno di un’abitazione.

Gli infissi a taglio termico, infatti, sono progettati in modo tale da interrompere la continuità termica tra la parte esterna del serramento e la superficie interna di porte e finestre.

Grazie all’inserimento, nel corpo centrale dell’infisso, di una schiuma poliuretanica a bassa conducibilità termica, la trasmissione del calore e del freddo viene interrotta.

In questo modo, si crea una camera vuota all’interno del serramento che va ad eliminare il ponte termico, impedendo la dispersione termica durante i mesi più freddi e limitando l’ingresso di calore durante i mesi più caldi.

Infissi in alluminio a taglio termico

Vantaggi del taglio termico degli infissi

Tra i principali vantaggi, offerti dagli infissi a taglio termico, possiamo menzionare:

  • miglioramento dell’isolamento termico: il vantaggio principale del taglio termico è il notevole miglioramento dell’isolamento termico degli infissi. Ciò si traduce in una maggiore efficienza energetica dell’edificio, con una riduzione significativa della dispersione di calore durante l’inverno e della penetrazione di calore durante l’estate;
  • risparmio energetico: la maggiore efficienza energetica di un edificio porta a un significativo risparmio sui costi di riscaldamento e raffreddamento. L’utilizzo di serramenti a taglio termico riduce la dipendenza dai sistemi di climatizzazione e permette di avere un impatto positivo sull’ambiente e sull’economia familiare;
  • comfort abitativo: gli infissi con taglio termico contribuiscono a mantenere una temperatura interna costante e quindi più confortevole. Si avranno quindi ambienti più caldi nei mesi freddi e più freschi in estate, per un comfort totale in ogni stanza;
  • eliminazione della condensa: la formazione di condensa sulle superfici interne degli infissi viene eliminata grazie al taglio termico. Questo vantaggio è particolarmente importante per prevenire la formazione di muffe e il ristagno dell’umidità e per godere di ambienti confortevoli e sani;
  • durabilità e resistenza: i materiali altamente isolanti, utilizzati nel processo di realizzazione del taglio termico, conferiscono agli infissi maggiore durabilità e resistenza agli agenti atmosferici, il che riduce le spese di manutenzione e prolunga la vita dei serramenti.

Il taglio termico degli infissi rappresenta un passo significativo verso la creazione di edifici più efficienti dal punto di vista energetico e più confortevoli.

Investire in infissi con taglio termico può quindi portare a notevoli risparmi energetici a lungo termine, a ridurre l’impatto ambientale di un edificio, oltre che a migliorare notevolmente la qualità della vita all’interno degli spazi abitativi.

3MTecnofer, con la divisione Habitat® Serramenti&Complementi, offre una vasta gamma di infissi a taglio termico realizzati in alluminio dalle alte prestazioni isolanti e dal design esclusivo.

Fiore all’occhiello di 3MTecnofer è Lumex®: serramento in alluminio a taglio termico con profili minimali che offre un passaggio di luce del 30% in più rispetto ai tradizionali profili e dalle prestazioni termiche di altissimo livello.

Torna in alto

Vi comunichiamo che la nostra azienda sarà chiusa per le Festività Natalizie

dal 23 Dicembre al 1° Gennaio

Buone Feste da 3M Tecnofer!