Microcrimini e tutela ambientale

È ormai sempre più diffuso il timore di essere svaligiati nella propria casa. Un timore fondato, dal momento che anche le statistiche sottolineano un aumento, soprattutto nelle grandi città, della criminalità rivolta ad effettuare questi micro-crimini. C’è chi, quindi, spesso rinuncia ad una vacanza per paura di lasciare incustodita la propria abitazione.

In realtà, sono sufficienti pochi accorgimenti per rendere più sicura la vostra abitazione, i quali non richiedono peraltro delle grosse spese. Oltre ai classici rimedi, come l’installazione di porte blindate e di un antifurto, anche le tapparelle possono essere uno strumento di protezione per la casa. Inoltre, l’attività umana all’interno dell’abitazione genera una grande quantità di vapore acqueo che si disperde nell’ambiente. Sarebbe utile uno strumento che potesse occuparsi anche del ricambio dell’aria. Le tapparelle blindate con microventilazione sono particolarmente indicate.

Tapparella blindata microventilata Block Tap

Che cos'è la tapparella blindata? Sistema di protezione passiva

Come affermato poc’anzi, anche le tapparelle blindate sono un mezzo valido di protezione della casa. Gli avvolgibili in acciaio o alluminio estruso rinforzato, rendono ancor più difficile lo scasso. Le tapparelle risultano essere, quindi, maggiormente resistenti ai tentativi di estrazione dalla guide e di sollevamento. Sono un sistema di protezione passiva. La soluzione ideale per tutelarsi mantenendo discrezione e allo stesso tempo bellezza delle finestre. Infatti, la qualità delle finitura le rende praticamente indistinguibili rispetto quelle tradizionali, di conseguenza adattabili a qualsiasi contesto architettonico. Al passo con i tempi, le tapparelle blindate microventilate in particolare, sono un prodotto davvero innovativo.

Ideate con profili in allumino orizzontali simili tra loro, si prestano a molte funzioni, quali l’oscuramento, l’illuminazione (in base alle esigenze), protezione da eventuali scassi ,anti zanzare ed infine protezione da agenti atmosferici.Si può scegliere tra un comando centralizzato a parete e telecomando , mediante una centralina o per i più esigenti anche da remoto con il proprio Smart Phone . Il tutto rende la tapparella blindata estremamente affidabile e funzionale.

Numerose sono le tipologie di tapparelle in commercio:

  • frangisole
  • in acciaio coibentato
  • autobloccante
  • microventilata

Tapparella blindata microventilata: comfort e tutela

Tra le varie tipologie, la tapparella blindata microventilata costruita in alluminio estruso a spessore maggiorato, si caratterizza per una microventilazione a scomparsa all’interno del profilo e per un bloccaggio automatico, mediante uncini di acciaio distribuiti a varie altezze.

Oltre ad essere uno strumento importante per tutelarsi da eventuali furti, come accennato in precedenza, le tapparelle blindate microventilate hanno anche un ulteriore fattore che le rende assolutamente desiderabili, la microventilazione. Il sistema di microventilazione all’interno del campo serramentistico rappresenta una vera e propria innovazione. Dei veri e propri infissi “intelligenti” attraverso i quali ottenere una ventilazione naturale nella propria casa, fondamentale per vivere al meglio.

Trattasi di un fattore di comfort ma soprattutto un fattore importante per la salute. Infatti, permette di avere la giusta quantità di aria ossigenata all’interno dell’abitazione e allo stesso tempo fluire all’esterno il monossido di carbonio (molto nocivo). La ventilazione permette, altresì, di eliminare la muffa e di conseguenza l’umidità. In ogni tipologia di casa optare per questo tipo di tapparelle blindate microventilate non richiede interventi invasivi della struttura, non richiedendo opere murarie.