Quando si pensa a come proteggere la propria abitazione da ladri e malviventi ci si orienta immediatamente verso la scelta di un portone blindato, trascurando la messa in sicurezza delle finestre.

Le tapparelle blindate sono un deterrente in più alle intrusioni e aumentano il grado di protezione di edifici residenziali e commerciali accessibili dal piano terra, che si trovano in aree particolarmente isolate o in zone in cui i furti si verificano di frequente.

Gli avvolgibili blindati rappresentano inoltre un’alternativa contemporanea alle classiche sbarre o inferriate, spesso poco eleganti da vedere, e preservano il valore estetico degli edifici, soprattutto di quelli più moderni.

Caratteristiche degli avvolgibili blindati

Le tapparelle blindate sono un vero e proprio sistema antieffrazione e antintrusione e come tali devono essere realizzate seguendo gli stessi parametri, soprattutto per quanto riguarda l’impiego dei materiali che devono essere altamente performanti e particolarmente resistenti. 

La caratteristica principale da considerare nella scelta degli avvolgibili blindati è la Classe Antieffrazione (RC: Resistance Class) che va da 1 a 6, cioè il parametro che misura l’affidabilità dei materiali e il tempo necessario per forzare un serramento.

Classe RC1: resistenza per massimo 3 minuti a spinte, calci e spallate.

Classe RC2: resistenza alle intrusioni con attrezzi manuali come cacciaviti e tenaglie per un tempo di 3 minuti.

Classe RC3: protezione da attacchi con strumenti come piedi di porco o trapano manuale per 5 minuti.

Classe RC4: indica che servono almeno 10 minuti per la manomissione usando attrezzi come trapano elettrico, sega, scalpello.

Classe RC5: resiste alla forzatura con strumenti elettrificati molto potenti per 15 minuti continuativi.

Classe RC6: è la classe di resistenza più elevata destinata alla protezione di banche e gioiellerie, non per gli edifici residenziali.

Altra caratteristica fondamentale riguarda i materiali con i quali gli avvolgibili blindati vengono realizzati.

L’acciaio coibentato e l’alluminio estruso risultano essere i materiali più adatti, grazie alla loro estrema efficienza e resistenza.

Per gli edifici residenziali vengono utilizzate tapparelle blindate prodotte principalmente in alluminio estruso, materiale che risulta più leggero rispetto all’acciaio, resistente agli agenti atmosferici e che richiede una manutenzione ridotta al minimo.

Risultando di peso non eccessivo, possono anche essere manovrate manualmente, senza quindi ricorrere all’installazione di un motore elettrico.

Le tapparelle blindate in alluminio hanno anche il vantaggio di poter essere personalizzate nella scelta dei colori e di poterle abbinare alle tinte degli infissi e delle facciate degli edifici.

L’acciaio invece viene riservato alla produzione di avvolgibili di classe antieffrazione elevata dalla 4 in su e necessita di una manutenzione costante se non correttamente trattato.

Gli avvolgibili in acciaio hanno un peso notevole per cui si deve prevedere il montaggio anche di un motore per il sollevamento.

Vantaggi degli avvolgibili blindati

Il vantaggio principale che si ricava dall’installazione di una tapparella blindata è ovviamente quello di aumentare il grado di protezione e di sicurezza delle abitazioni, ma se ne possono trarre anche altri:

  • aumentano l’isolamento termico e acustico all’interno delle abitazioni
  • necessitano di poca manutenzione grazie all’utilizzo di materiali molto resistenti
  • sono personalizzabili nei colori, nelle finiture e nelle dimensioni
  • lasciano inalterata l’estetica degli edifici e ne aumentano il loro pregio
  • si installano facilmente dato che non hanno bisogno di opere murarie.

In commercio è facile trovare un’ampia gamma di tapparelle avvolgibili blindate, ma per essere sicuri di scegliere il prodotto più adatto alle esigenze di sicurezza, di protezione e di design delle nostre abitazioni, ci si deve affidare esclusivamente a chi ci possa garantire la massima serietà, competenza, innovazione e un elevato standard qualitativo dei materiali.

Contattaci per scoprire le tapparelle avvolgibili blindate su misura firmati 3M Tecnofer.