Per chi vuole assicurarsi una protezione completa della propria casa le avvolgibili blindate sono un ottimo modo per garantire la tutela della propria abitazione.

Sono particolarmente indicate se si abita in un contesto potenzialmente pericoloso o isolato, sia in villetta che in condominio: in quest’ultimo caso le tapparelle blindate possono essere un buon deterrente contro i malintenzionati che prendono di mira il piano terra o il primo piano.

avvolgibili blindati

Grate e tapparelle blindate: pro e contro

La scelta per la protezione di finestre e porte finestre, è tra le grate fisse o apribili o per l’appunto le tapparelle blindate. Il vantaggio delle tapparelle blindate è che rappresentano un vero muro d’acciaio soprattutto nelle versioni certificate anti-effrazione RC3 – RC4 da oggi disponibili anche nella versione luce – aria , senza alterare la facciata dell’edificio. 3MTecnofer dispone di una gamma completa di avvolgibili blindati.

Come scegliere le avvolgibili blindate

Ci sono diverse tipologie di avvolgibile blindate fra le quali scegliere :

La cosa fondamentale è sapere che grado di sicurezza si vuole ottenere. Infatti oltre le tradizionali tapparelle in acciaio coibentato con pesi che variano da 10 ai 13 kg che garantiscono una buona protezione ma non sono certificate anti-intrusione perché non supererebbero i severi test degli enti di prova , sono disponibili delle tapparelle ad alta resistenza che hanno superato i più severi testi anti-effrazione, tali da essere certificate in classe RC3 e alcuni modelli in RC4.

Come sono costruite

Le nuove tapparelle blindate sono fondamentalmente costruite da due tipi di materiali :

  • acciaio profilato : Si tratta di un nastro di acciaio pre plastificato nelle varie finiture, che viene lavorato mediante passaggio su una profilatrice a freddo sulla quale sono posizionati dei rulli che danno la forma alla singola stecca, prima dell’uscita dal centro di lavoro , viene iniettato l’isolamento che si espande gradualmente sino a riempire completamente la cavità del profilo.
  • alluminio estruso : La nuova frontiera delle tapparelle di alta sicurezza è sicuramente quella dei profili in estruso di alluminio . Da una matrice precedente generata in base alla forma e misura che si vuole ottenere , si passa a produrre il profilo mediante estrusione . Grazie allo spessore della stecca e alla conformazione degli elementi di congiunzione, si ottiene un prodotto molto resistente alla flessione e in base al modello scelto , anti sollevamento o anti effrazione certificato.
  • alluminio estruso blindato : Per la massima sicurezza un vero muro d’acciaio è rappresentato dalle nuovissime tapparelle blindate in alluminio estruso corazzato. Si tratta di una tapparella in estruso di alluminio a spessore maggiorato al cui interno vengono inseriti degli elementi in acciaio anti taglio. Disponibili anche in versione frangisole. In questi casi parliamo di prodotti certificati RC3 o RC4.
avvolgibili blindati

Sostenere la spesa degli avvolgibili blindati

Le avvolgibili blindate possono rappresentare una spesa importante che può valere anche diverse centinaia di euro al mq. Le aziende, come 3M Tecnofer, possono aiutarvi nell’acquisto: non solo applica la detrazione fiscale del 50% per lavori di ristrutturazione , per chi lo desidera, un pagamento in comode rate

Garantire la sicurezza di ogni casa è la cosa più importante!