Tipologie di cerniere per porte blindate: elementi essenziali per la sicurezza

Le porte blindate hanno lo scopo principale di offrire una difesa contro le intrusioni indesiderate e sono elementi essenziali per la sicurezza di un’abitazione e di coloro che ci vivono.

Oltre ai materiali di costruzione e alle caratteristiche antieffrazione, le cerniere svolgono un ruolo cruciale nell’assicurare che la porta blindata funzioni correttamente e offra un livello adeguato di sicurezza.

Nell’ottica dell’acquisto di una nuova porta blindata, è quindi davvero importante scegliere le cerniere più idonee, in quanto sono proprio questi piccoli elementi che sorreggono l’intera struttura, facilitano l’apertura e la chiusura della porta e giocano un ruolo cruciale nella protezione delle abitazioni.

In commercio esistono diverse tipologie di cerniere, progettate appositamente per le porte blindate, ognuna con caratteristiche specifiche e in questo articolo vedremo cosa sono esattamente, quali sono le più utilizzate e come funzionano.

Cosa sono le cerniere per porte blindate

Le cerniere per porte blindate, sono degli elementi che fissano l’anta al telaio e risultano essere tra i componenti strutturali più importanti di un blindato.

La loro funzione è essenziale per qualsiasi infisso, da esse dipendono la movimentazione, la fluidità in fase di apertura e chiusura e per questo spesso vengono chiamate anche “cardini per porte”.

Una porta blindata di elevata qualità, corredata da cerniere non idonee, potrebbe non garantire elevati standard prestazionali e ridurre la durata nel tempo della porta stessa, usurandola oltremodo.

Quindi, cerniere progettate ad arte e realizzate con materiali di ottima qualità, permettono di sorreggere e concentrare il peso del blindato, assicurando stabilità ed equilibrio all’intera struttura della porta.

Tipologie di cerniere per porte blindate

Come dicevamo inizialmente, esistono diverse tipologie di cerniere per porte blindate, di seguito vedremo quali sono i modelli più utilizzati.

  • Cerniere a scomparsa: sono progettate per essere integrate all’interno della struttura e del telaio della porta e per essere invisibili quando il blindato è chiuso. Il loro design minimalista contribuisce a rendere la porta esteticamente elegante, ma al contempo fornisce una sicurezza elevata perché rende più difficile la manipolazione dall’esterno. Le cerniere a scomparsa sono spesso regolabili in altezza e larghezza, a seconda delle dimensioni e del peso del serramento blindato.
  • Cerniere a perno centrale: dette anche “a saliscendi”, queste cerniere sono costituite da due parti collegate tra loro da un perno centrale. La cerniera a perno consente alla porta di aprirsi sia verso l’interno che verso l’esterno, offre una distribuzione uniforme del peso della porta e riduce lo stress su una singola area della porta, andando a migliorare la longevità del blindato.
  • Cerniere pivot: queste cerniere, dette anche “a bilico”, sono installate su porte blindate innovative, dal design minimal e il loro nome deriva proprio dalla tipologia di porta che le sfrutta, appunto la porta a bilico. Infatti, questi particolari blindati sono anche chiamati pivottanti, in quanto caratterizzati dal meccanismo di apertura pivot, che permette la rotazione completa della porta sia verso l’interno che verso l’esterno.
  • Cerniere ad alta sicurezza: sono progettate specificamente per resistere agli attacchi esterni. Realizzate in acciaio inossidabile o materiali simili, queste cerniere oltre ad essere robuste, sono resistenti alla corrosione e agli agenti atmosferici. La loro progettazione include spesso meccanismi anti-leva e anti-foratura, per offrire un ulteriore grado di protezione contro i tentativi di effrazione.

Ogni tipo di cerniera per porte blindate, offre vantaggi specifici in termini di sicurezza, durata e design e la loro scelta va attentamente considerata, in base alle esigenze di protezione della propria abitazione.

La consulenza di un esperto in sistemi di sicurezza passiva per la casa, è quindi fondamentale per una scelta informata e una corretta installazione.

L’azienda padovana 3MTecnofer, mette a disposizione la propria trentennale esperienza nella progettazione e realizzazione su misura di porte e altre tipologie di serramenti blindati.

Tutti i prodotti 3MTecnofer sono realizzati con le più avanzate tecnologie di sicurezza e le cerniere utilizzate per le porte blindate sono attentamente scelte e create con materiali di elevata qualità, per dare vita ad una porta blindata perfetta ed unica nel suo genere.

Torna in alto

Vi comunichiamo che la nostra azienda sarà chiusa per le Festività Natalizie

dal 23 Dicembre al 1° Gennaio

Buone Feste da 3M Tecnofer!