Tipologie di porte blindate: i suggerimenti di 3MTecnofer

In commercio possiamo trovare tantissimi tipi di porte blindate, ognuna con determinate caratteristiche e adattabili a qualsiasi esigenza di protezione dalle intrusioni.

Oggi con l’aiuto di Matteo Fabris di 3MTecnofer, azienda padovana specializzata nella produzione e vendita di prodotti per la protezione passiva della casa e leader del settore in tutto il Triveneto, cerchiamo di fare un po’ di chiarezza andando a capire quali sono le principali tipologie di porte blindate. 

Innanzitutto Matteo fa una prima distinzione relativamente ai tipi di porte blindate: 

  • porte blindate con cerniera a vista
  • porte blindate con cerniera a scomparsa
  • porte blindate con apertura a bilico.

La porta blindata con cerniera a vista è un prodotto classico e tradizionale, mentre quella con cerniera a scomparsa è una soluzione più moderna ed essenziale.

Della porta blindata a bilico, Matteo ce ne parlerà dettagliatamente in un secondo momento, perché merita un approfondimento specifico, essendo un prodotto veramente singolare.

Vediamo quindi un po’ più nel dettaglio i primi due tipi.

porta blindata a bilico one

Porte blindate con cerniera a vista

La caratteristica di questa tipologia di porta è quella di avere telaio e cerniere a vista dal lato interno dell’abitazione.

Le cerniere realizzate in acciaio, essendo appunto visibili, sono corredate da speciali copri cerniere abbinate alla finitura delle maniglierie scelte.

3MTecnofer propone la linea CITYLINE di porte blindate con cerniere a vista

Tutti i modelli di questa gamma, come detto, hanno cerniere e telaio a vista dal lato interno. Meccanismi di chiusura, sistemi di coibentazione, guarnizioni e trattamenti anticorrosivi di ultima generazione.

Inoltre, ogni modello è dotato di un kit per l’abbattimento termico ed acustico.

Porte blindate con cerniera a scomparsa 

In questa tipologia di porta le cerniere scompaiono all’interno del telaio nel momento in cui il battente viene completamente chiuso.

Le cerniere a scomparsa consentono una movimentazione fluida della porta donando contestualmente un risultato estetico di grande effetto, aumentando sensibilmente la tenuta termo – acustica e la resistenza ai tentativi di effrazione.

Nella linea di porte con cerniere e telaio a scomparsa High Line di 3MTecnofer, si può trovare una gamma completa di modelli personalizzabili con un’infinita scelta di materiali, finiture e rivestimenti, adattabili a qualsiasi contesto architettonico.

Personalizzazione delle porte blindate

Dopo aver illustrato le principali tipologie di porte blindate, Matteo ci parla della loro personalizzazione.

La personalizzazione di una porta blindata deve tenere conto di diversi aspetti, tra cui:

  • il contesto in cui dovrà essere installata: se un ambiente interno o esterno;
  • le dimensioni del vano in cui dovrà essere inserita;
  • il numero delle ante: ad anta unica o a doppio battente.

Porta blindata con vetro antisfondamento:

Ulteriori personalizzazioni possono essere realizzate anche dal punto di vista estetico.

Per esempio, si possono inserire delle finestrature con vetri anti crimine, per far passare la luce esterna e rendere più luminosi gli ambienti o scegliere delle particolari maniglie di design.

Indipendentemente da come una porta viene personalizzata, quello che non cambia mai è il livello di sicurezza

La certificazione antieffrazione del prodotto rimane sempre la stessa e di conseguenza si ha la garanzia di avere un sistema di protezione passiva per la casa sicuro a tutti gli effetti.

Quando si deve scegliere una porta blindata, il suggerimento più importante che ci viene dato da Matteo, è quello di affidarsi a dei professionisti del settore in grado di consigliarci e di guidarci passo dopo passo lungo tutto il percorso di scelta, dalla progettazione all’installazione.

Tutto questo lo possiamo trovare scegliendo l’azienda 3MTecnofer, rappresentata da Matteo.

Le porte blindate di 3MTecnofer sono un prodotto unico, realizzato su misura e personalizzato in base alle richieste del cliente.

Grazie all’utilizzo delle più avanzate tecnologie, l’azienda può offrire un’infinita gamma di rivestimenti con materiali esclusivi, abbinati a dettagli ricercati. 

Tutte le fasi di montaggio sono eseguite da tecnici altamente specializzati.

Contattaci per scoprire le zanzariere ad avvolgimento su misura firmati 3M Tecnofer.

Torna in alto

Vi comunichiamo che la nostra azienda sarà chiusa per le Festività Natalizie

dal 23 Dicembre al 1° Gennaio

Buone Feste da 3M Tecnofer!