Tipologie di porte blindate: quali sono e loro caratteristiche

In commercio si possono trovare numerose tipologie di porte blindate ed è quindi molto spesso complicato scegliere quella giusta e quella più idonea alle diverse esigenze di sicurezza ed estetica, senza conoscerne nel dettaglio le caratteristiche.

I tipi di porte blindate differiscono l’uno dall’altro soprattutto sulla base di alcuni elementi legati al grado di protezione fornito e alla loro funzionalità, ma anche sulla base di particolari elementi estetici.

Di seguito vedremo quindi quali sono i tipi di porte blindate più diffusi e quali sono le loro specifiche caratteristiche.

Tipologie di porte blindate

Come prima accennato esistono svariate tipologie di porte blindate, ma per fare un po’ di ordine e chiarezza è possibile suddividerle in 4 macro categorie:

  1. Porte blindate da interno (esempio: pianerottolo appartamento)
  2. Porte blindate da esterno cieche
  3. Porte blindate da esterno con vetro antisfondamento
  4. Porte blindate tagliafuoco

Porte blindate da interno

Le porte blindate da interno sono quelle più comuni e sono progettate per essere utilizzate come serramenti di sicurezza per gli appartamenti situati all’interno dei condomini.

Questo tipo di porta blindata, oltre a fornire un elevato grado di sicurezza, è in grado di garantire protezione acustica dai rumori provenienti dalle zone comuni dei condomini e impedisce la dispersione di calore verso l’esterno dell’abitazione.

Funge quindi da barriera termoacustica sia in entrata che in uscita dall’appartamento.

Porte blindate da esterno

Le porte blindate da esterno possono anche essere definite portoni, perché sono destinate a fornire una elevata protezione all’ingresso principale di ville, di case indipendenti o di un intero edificio.

Questo tipo di porta blindata, trovandosi a contatto diretto con l’ambiente esterno, è progettata per resistere agli agenti atmosferici.

I portoni blindati da esterno di ultima generazione, sono dotati di particolari sistemi di guarnizioni e da una particolare soglia termica estrema.

Queste protezioni consistono in particolari trattamenti che impediscono all’acqua, al ghiaccio e al freddo di penetrare all’interno dell’abitazione.

Porte blindate da esterno con vetro antisfondamento

Questa tipologia di porte presenta degli inserti in vetro anti mazza resistente ai colpi ripetuti, anche intensi e agli oggetti contundenti scagliati con forza e per questo è definito anti- crimine 

Oltre alla funzione protettiva, una porta blindata con vetro antisfondamento può avere una funzione estetica, dal momento che gli inserti in vetro possono essere personalizzati nelle forme o con particolari disegni.

Le porte blindate con inserti in vetro sono l’ideale per case indipendenti, ma anche per uffici, studi professionali, possono essere posizionate sia all’interno che all’esterno e donano un tocco di design ad ogni ambiente.

Porte blindate tagliafuoco

Le porte blindate tagliafuoco, come suggerisce il nome, sono progettate, non solo per garantire protezione dalle effrazioni e dagli scassi, ma soprattutto per resistere al fuoco e per isolare gli ambienti dal calore delle fiamme.

Queste speciali porte impediscono la propagazione degli incendi e del fumo per un determinato periodo di tempo che può arrivare anche a 60 minuti.

Vengono installate solitamente all’interno di luoghi pubblici come negozi, centri commerciali, cinema, scuole, palestre, ma anche in abitazioni private, ad esempio per dividere il garage comunicante con l’abitazione in ambienti dove è richiesta una maggiore protezione contro gli incendi.

Peculiarità delle porte blindate antincendio è l’autochiusura, che avviene attraverso l’integrazione di diversi dispositivi, tra cui cerniere a molla o chiudiporta a slitta.

Possono essere definite porte salvavita con elevate proprietà antieffrazione, per garantire una sicurezza a 360 gradi.

Dopo avere visto le diverse tipologie di porte blindate, non resta che scegliere la più adatta alle proprie esigenze, ma soprattutto decidere di interpellare chi conosce alla perfezione il mondo della sicurezza passiva, per avere una porta blindata progettata e realizzata a regola d’arte.

La scelta migliore è quindi quella di rivolgersi a 3MTecnofer che da oltre 30 anni crea porte blindate per interni, per esterni, porte blindate con vetri certificati antisfondamento e con serrature elettroniche di alta sicurezza.

I professionisti altamente qualificati di 3MTecnofer sono a disposizione per consulenze, suggerimenti, preventivi e possono essere facilmente contattati direttamente dal sito aziendale.

Contattaci per scoprire le zanzariere ad avvolgimento su misura firmati 3M Tecnofer.

Torna in alto

Vi comunichiamo che la nostra azienda sarà chiusa per le Festività Natalizie

dal 23 Dicembre al 1° Gennaio

Buone Feste da 3M Tecnofer!