Le vetrate scorrevoli sono la migliore soluzione per rendere le nostre case eleganti, luminose e connesse con l’ambiente esterno.

Vediamo quali sono le caratteristiche delle vetrate scorrevoli e quali sono le tipologie che possiamo scegliere.

Cosa intendiamo per vetrate scorrevoli?

Generalmente sono porte finestre che si aprono scorrendo su una guida. Sono quindi, sostanzialmente, serramenti che hanno molto spesso dimensioni notevoli.

Le vetrate scorrevoli vengono scelte soprattutto per accedere alle terrazze e ai giardini delle abitazioni. Sono pratiche, danno luminosità agli ambienti, anche di piccole dimensioni e, alla loro apertura, creano continuità tra l’interno e l’esterno.

Quali sono i materiali utilizzati?

Le vetrate scorrevoli sono realizzabili in tutti i materiali per infissi:

  • PVC
  • Legno
  • Alluminio
  • Acciaio

I materiali più utilizzati sono il PVC e l’alluminio, ma anche i materiali misti (PVC/alluminio legno/alluminio) vengono molto spesso preferiti.

Tipologie di vetrate scorrevoli

Le vetrate scorrevoli possono essere di tre tipologie:

  • Scorrevole in linea
  • Scorrevole alzante
  • Scorrevole traslante

La differenza tra le tre tipologie sta nel meccanismo con cui vengono movimentate le ante. A livello estetico, prestazionale (isolamento termico e acustico) e di sicurezza, è un dettaglio fondamentale da tenere in considerazione quando scegliamo le nostre vetrate scorrevoli.

Vediamo quindi come funzionano le diverse tipologie.

Vetrata scorrevole in linea

Gli infissi scorrevoli in linea hanno semplicemente le ante agganciate a dei carrelli che ne consentono lo scorrimento.

È la tipologia più conosciuta, ma anche quella meno prestazionale per quanto riguarda l’isolamento termico e acustico. Infatti, l’unico elemento di guarnizione tra le vetrate è costituito da spazzole poste tra le ante che, una volta chiuso l’infisso, non garantiscono un isolamento ottimale.

Vetrata scorrevole alzante

Questa tipologia potenzia le prestazioni di isolamento termico e acustico delle vetrate scorrevoli in linea ed è attualmente la più diffusa.

Il potenziamento è dato dal diverso sistema di movimentazione delle ante. In questo caso una sola anta scorre sulle guide e quando si trova in posizione di chiusura si abbassa, aderendo perfettamente alle guarnizioni e all’anta fissa.

Ulteriore vantaggio del sistema scorrevole alzante è quello che, non gravando costantemente sui meccanismi, ne aumenta la loro durata nel tempo.

Vetrata scorrevole traslante

L’infisso scorrevole traslante (detto anche parallelo), ottimizza ancora di più le performance isolanti delle vetrate scorrevoli.

In questa tipologia l’anta si sposta come nella scorrevole alzante, ma quando viene chiusa non solo si abbassa, ma si muove anche in avanti (per l’appunto trasla), allineandosi completamente all’anta fissa.

Con questo sistema si ottiene una chiusura perfettamente ermetica delle ante che garantisce l’isolamento termico e acustico.

In più, dal punto di vista estetico, rende la vetrata scorrevole molto simile ad una vetrata fissa.

Altro plus dello scorrevole traslante, è la possibilità di avere l’apertura vasistas, cosa che invece non è possibile con gli altri due sistemi.

Perché scegliere vetrate scorrevoli per la nostra abitazione?

La risposta è semplice: le vetrate scorrevoli ci permettono di ottenere l’effetto di vere e proprie pareti trasparenti che donano luce naturale alle stanze, forniscono continuità con l’ambiente esterno e ci tolgono l’ingombro delle finestre a battente.

Gli infissi scorrevoli danno alle nostre abitazioni un tocco glamour, tanto che le possiamo trovare nelle case più eleganti e protagoniste delle copertine di riviste di arredamento.

Inoltre le tecnologie isolanti e le tipologie di vetri di ultima generazione, ci garantiscono prestazioni eccellenti anche con serramenti di grandi dimensioni.

Come sempre però, dobbiamo affidarci ad un brand solido e competente e ad un team di tecnici esperti per ottenere il risultato migliore a lavoro concluso.

 Ecco perché 3MTecnofer divisione Habitat® Serramenti & Complementi mette a disposizione la propria esperienza trentennale nel settore delle chiusure per la casa attraverso consulenze, progettazioni, forniture e pose in opera di serramenti in Pvc, legno-alluminio, alluminio a taglio termico ad alte prestazioni termiche e dal design esclusivo.

Contattaci per scoprire le vetrate scorrevoli firmate 3M Tecnofer.